Argento colloidale uso: proprietà e benefici della sostanza

person Pubblicato da: Gino Riccardo Navarra list In: Colloidali

L’uso dell’argento colloidale è molto variegato. Ci troviamo di fronte a una sostanza che nel passato era utilizzata come antibiotico naturale e come un farmaco.

In seguito, l’argento colloidale fu utilizzato molto di meno poiché i costi di produzione erano sconvenienti rispetto agli antibiotici farmaceutici che avevano un prezzo assai inferiore. Avendo proprietà disinfettanti, antifungine e cicatrizzanti, questa sostanza era considerata un vero e proprio alleato di salute. Come possiamo utilizzarla al meglio per ottenere qualche beneficio?


Argento colloidale: cos’è?

Vi abbiamo già anticipato che l’argento colloidale presenta delle proprietà antibatteriche e antivirali. Nel passato, quando non erano ancora stati realizzati i prodotti medicinali di cui possiamo fare uso oggi, l’argento colloidale era considerato un vero e proprio alleato di benessere. È stato a lungo oggetto di discussioni e di approfondimenti scientifici.

Quando parliamo di argento colloidale, capiamo che ci troviamo di fronte a un rimedio naturale, che è stato sostituito per lungo tempo da medicine specifiche. Tuttavia, i rimedi naturali sono sempre molto apprezzati dalle persone che vogliono ricorrere alla natura, per ottenere dei benefici.  

Realizzato grazie al metallo argento, l’argento collodiale, nei tempi passati, aveva un tecnica di produzione molto sopraffina (e anche piuttosto costosa). Per questo motivo era impiegato solo da un certo tipo di ambiente, oltre che in ambito medico per sterilizzare e disinfettare i ferri del mestiere.


Benefici e proprietà

Quali sono i benefici e le proprietà dell’argento colloidale? Come possiamo utilizzarlo al meglio? Considerato un rimedio per la pelle, è maggiormente utilizzato contro infezioni, in modo tale da riattivare il metabolismo dei tessuti. Per spiegare le proprietà dell’argento colloidale, dobbiamo tornare indietro nel tempo.

Il Dottor Carl Moyer, durante gli anni ’70, ha approfondito scientificamente l’argento collodiale, cercando di spiegare come fosse in grado di inattivare alcuni enzimi che consentono ai patogeni di sopravvivere. Ne è conseguito, dunque, che questa sostanza fosse in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario al fine di proteggerci, per esempio, dai malanni di stagione, come l’influenza, la tosse e il raffreddore.

Oltre ai malanni di stagione, l’argento colloidale nello specifico potrebbe rivelarsi piuttosto utile contro le infezioni, la candidosi e le patologie a sfondo batterico o virale. Il vero argento colloidale si può considerare una dispersione dell’argento: è in pratica una sospensione delle microparticelle dell’argento metallo puro. 


Come usare l’argento colloidale

Possiamo utilizzare l’argento colloidale in vari modi: per via orale o nasale e anche per uso esterno. Uno dei prodotti molto diffusi è lo spray all’argento colloidale: basterà applicarlo sull’esterno e massaggiare la zona, magari coprendola con una garza sterile. Oltre allo spray, l’argento colloidale si trova in numerosissime forme, anche in forma di collirio oppure di compresse; inoltre, ci sono delle creme curative che sfruttano questa sostanza.

Potete acquistarlo nei negozi ufficiali, che utilizzano il vero argento colloidale nelle formule dei propri prodotti; talvolta, sono disponibili anche nei negozi di prodotti naturali ed in farmacia. È bene aggiungere di acquistare solo prodotti che contengono il vero argento colloidale e non argento proteinato o ionico, al fine di ricavarne i massimi benefici.  


Argento Colloidale Santé Naturels

Argento colloidale Santé Naturels®

Assicurati la maggior efficacia dell'Argento Colloidale alla miglior convenienza.

Classificato da CLS il migliore in Europa per qualità.
Testato e validato dall'Università Federico II.
Studio scientifico pubblicato dalla MPDI (Svizzera)
L'argento colloidale Santé Naturels® un prodotto sicuro, efficace e particellare, il migliore disponibile sul mercato.

Scopri l'Argento Colloidale Santé Naturels


a cura di Gino Riccardo Navarra → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre