Multifolico DHA

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Integratori

Spesso questo termine viene ricercato tra gli integratori alimentari, perché il multifolico DHA rappresenta un complemento all'alimentazione utile per chi necessita di acido folico e di grasso DHA (acido docosaesaenoico) - acidi grassi essenziali polinsaturi.

Queste sostanze sono fondamentali per il nostro benessere, ma l'organismo umano non è in grado di produrle autonomamente, per questo risulta importante assumerle tramite un prodotto Multifolico DHA, che contiene di regola anche vitamine e minerali. Elementi che, combinati insieme, danno ottime prospettive per soddisfare i bisogni nutrizionali degli adulti, ma anche e soprattutto delle mamme in gestazione per la salute del feto. Vediamo meglio di quali sostanze si compone solitamente un integratore Multifolico DHA.

DHA e Omega-3

L'acido docosaesaenoico, definito in acronimo DHA è un acido grasso polinsaturo, classificato nella serie degli Omega-3 di cui spesso sentiamo parlare per il benessere cardiovascolare. In effetti, il DHA aiuta la normale funzione cardiaca, mantenendo i livello dei trigliceridi nel sangue nella norma, e come supporto per una normale pressione sanguigna. 

Inoltre, quest'acido è utile a mantenere le capacità della vista negli anni, e una funzione cerebrale ottimale. Come toccasana, è soprattutto ricercato per le sue proprietà ipolipemizzanti, ovvero per ridurre trigliceridi e colesterolo LDL che sappiamo essere fonti che scatenano nel tempo le patologie cardiovascolari.

L'elevato contenuto di DHA spesso è richiesto durante la gravidanza perché contribuisce al  corretto sviluppo delle funzioni di sviluppo, neuro comportamentali e visive del feto - futuro neonato.

L'integratore con DHA e Omega-3

La presenza in un integratore alimentare di alcuni elementi-chiave per la salute, in questo caso è soprattutto quella non solo dell'acido grasso DHA ma anche dell'EPA - acido eicosapentaenoico. 

Si tratta di Omega-3 derivati dall'olio di pesce dei mari freddi, che nell'integratore DHA e EPA Omegor Vitality sono ottenuti tramite distillazione molecolare.

Le confezioni di questo complemento alla dieta, consentono di assumere queste sostanze benefiche ogni giorno, per mantenere al meglio le funzioni cardiache, cerebrali e visive; di contrasto alla colesterolemia e all'ipertensione.

Il concentrato di acidi grassi Omega-3 si trova al 75% in questo integratore DHA e EPA sotto forma di trigliceridi di olio di pesce, ed è supportato dalla vitamina E naturale (D-alfa-tocoferolo).

Inoltre, Omegor Vitality ha ottenuto la certificazione 5 stelle IFOS (International Fish Oil Standards), che attesta la concentrazione effettiva di EPA e DHA, l'assenza di inquinanti e la freschezza del prodotto.

Funzione Materna DHA

Da molti anni l'acido folico che corrispondente alla vitamina B9, è considerato fondamentale per la prevenzione delle malformazioni possibili negli embrioni. Una funzione salutare, quindi, per il feto che ha portato nel tempo alla consuetudine di assumere una dose di acido folico in diverse fasi della gravidanza, per la mamma.

Anche la funzione materna del DHA non è da sottovalutare, essendo un acido grasso che garantisce il corretto sviluppo cerebrale dell'embrione, e riduce i rischi di parto prematuro. In particolare, viene consigliata una dieta materna con DHA, oltre che con acido folico, alle madri che seguono un regime alimentare vegetariano oppure secondo le indicazioni mediche.

La funzione cerebrale è data dal fatto che il DHA è un componente importante delle membrane in particolare delle guaine che rivestono il sistema nervoso e del cervello. Quando si unisce all'acido folico in funzione materna, il DHA ricopre un ruolo anche per lo sviluppo delle capacità visive e le corrette funzioni psico-motorie. Inoltre, il fabbisogno di Omega-3 aumenta anche durante l'allattamento e generalmente non sono presenti controindicazioni durante questa fase per chi vuole assumere quest'acido – anche se è consigliato sempre valutare gli altri ingredienti degli integratori con finalità materna del DHA.

EPA e DHA, il benessere dal mare

Questi acidi grassi polinsaturi, sono fondamentali per il nostro organismo ma, come abbiamo visto, è necessario assumerli dall'esterno.

L'EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico) vanno integrati nella dieta come Omega-3 necessari per diverse funzioni biologiche: aiutano la struttura della membrana cerebrale, sostengono la normale crescita dell'individuo, partecipano ai processi del sistema immunitario.

Le fonti di EPA e DHA sono diversi alimenti, anche se la concentrazione maggiore avviene tramite gli integratori. Tra gli alimenti, in primis ci sono i pesci azzurri delle acque fredde sia nelle carni sia nelle uova o negli oli di estrazione. EPA e DHA si trovano anche nell'olio di estrazione di alghe monocellulari e  pluricellulari, e nel krill dei mari nordici.

DHA in gravidanza

Abbiamo riscontrato l'importanza del DHA durante la gestazione, ma diversi studi indicano che solo il 27% delle donne in maternità arriva a dei livelli di Omega-3 adeguati. Le dosi raccomandate dalla UE, infatti, sono di circa 200 mg di DHA al giorno, mentre lo studio dell'Università di Alberta (Canada), pubblicato nel 2015 sulla rivista Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism, dimostra che i livelli riscontrati sono spesso minori.

Questi acidi sono fondamentali per la salute del feto, e anche per lo sviluppo della placenta, e alcune associazioni mediche raccomandano addirittura 500 mg al giorno di Omega-3 ossia di EPA + DHA in gravidanza e durante l'allattamento. I benefici di questi acidi, infatti, continuano anche dopo il parto...

Acido docosaesaenoico

Il DHA sappiamo che rappresenta un acido grasso definito Omega-3 oppure PUFA n-3. La sua struttura chimica, come per altri acidi grassi polinsaturi, è data da una catena che nel caso del ocosaesaenoico è di 22 atomi di carbonio, in cui sono presenti 6 doppi legami tra gli atomi di carbonio adiacenti. Spesso è indicato come acido cervonico. 

L'acido docosaesaenoico viene metabolizzato fino a formare dei composti, che agiscono in modo simile agli ormoni e regolano diverse funzioni cellulari del citoplasma e delle membrane. In pratica, svolgono un ruolo fondamentale in molte funzioni biologiche con effetti positivi sui meccanismi dell'infiammazione, la pressione arteriosa, la prevenzione da malattie coronariche, l'aggregazione delle piastrine.
Inoltre, l'acido docosaesaenoico è un acido grasso principale nei fosfolipidi del cervello e nella retina.

Alcuni studi, inoltre, hanno messo in luce una correlazione tra bassi livelli di DHA e la malattia di Alzheimer, oltre che per altre patologie neuro-degenerative. In definitiva, una sostanza - toccasana per la prevenzione, da assumere regolarmente.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre