Rimedi naturali contro la tosse

person Pubblicato da: Gino Riccardo Navarra list In: Colloidali

Scopriamo assieme alcuni rimedi naturali per contrastare ed alleviare la tosse. Lo sapevi che l'argento colloidale può essere un ottimo rimedio?

La tosse è una reazione protettiva del corpo.
Tramite la tosse il sistema respiratorio viene ripulito dall'eccesso di secrezione e germi.

Qual è il meccanismo della tosse? I piccoli microrganismi, la polvere, l’espettorato e tutto ciò che rende difficile la respirazione, vengono rimossi dal tratto respiratorio attraverso la glottide a causa appunto della tosse. Quindi il corpo cerca riflessivamente di eliminare gli elementi in eccesso. La natura della tosse dipende dal livello a cui si è verificata l’esposizione al microbo patogeno. I diversi agenti che causano la tosse sono dunque i batteri, i virus e gli allergeni.

La tosse può, ovviamente, verificarsi a causa dell'aria inquinata o di un alto contenuto di polvere al suo interno. Nella maggior parte dei casi, il processo di tosse è abbastanza semplice: una quantità significativa di muco viene prodotta nei polmoni e il corpo cerca di liberarsi di questo muco tossendo.


Come trattare diversi tipi di tosse?

Prima di tutto, se la tosse è consistente è necessario consultare un medico che determinerà le cause della tosse e prescriverà un trattamento medico.

  • I mucolitici sono usati per diluire l'espettorato.
  • Gli espettoranti rendono più forti i tremori della tosse in modo da favorire l’eliminazione;
  • I farmaci lenitivi riducono l'attività della tosse e sono usati principalmente per la tosse secca.


La tosse può essere sintomo di malattie?

Una tosse acuta si verifica con malattie respiratorie, bronchite acuta, polmonite, faringite. La tosse cronica è sia la causa di una malattia non trattata e le sue complicanze, sia una conseguenza di malattie che possono anche essere pericolose: tumori polmonari, tubercolosi, bronchite cronica, insufficienza cardiaca, polmonite. Nel caso sarebbe meglio non aspettare e non sottovalutare l’importanza di rivolgersi al proprio medico di fiducia.


Contrastare la tosse con rimedi naturali?

Esistono alcuni trattamenti, del tutto naturali, che aiutano a contrastare la tosse. Qui sotto ne elenchiamo qualcuno:

  1. Argento Colloidale. L’utilizzo di argento colloidale, anche tramite una macchinetta per aerosol o tramite nebulizzazione diretta nel cavo orale, spesso è risolutivo e molto rapido, poiché le piccole particelle di argento colloidale, consentiranno la distruzione dei batteri che causano la tosse. Inoltre, l’azione cicatrizzante dell’argento colloidale andrà a riparare i tessuti danneggiati dall’infiammazione e dalla stessa tosse.
  2. Infuso Misto. Miscelare 2 pizzichi di timo, 2 di malva, 2 di menta dolce e 1 di basilico. Lasciare le erbe in infusione per 5 minuti in una tazza di acqua bollente. Bere questo infuso tre volte al giorno dopo i pasti.
  3. Sciroppo di Altea. Fate bollire 40 g di radice di altea in un litro d’acqua per circa 15 minuti. Filtrare, aggiungere un chilo e mezzo di zucchero di canna grezzo e rimettere a fuoco portando a bollore; abbassate la fiamma e fare sobbollire per 2 minuti prima di spegnere e imbottigliare. Assumere 2-4 cucchiai da tavola al giorno.
  4. Infuso di Basilico (tosse stizzosa): lasciare riposare 20 g di sommità fiorite e foglie in un litro di acqua molto calda per 10 minuti. Bere tre tazze al giorno lontano dai pasti.
  5. Infuso di Menta (tosse stizzosa): lasciare in immersione 20 g di sommità fiorite e 20 g di foglie di menta selvatica in un litro d’acqua molto calda per 5 minuti. Ber tre tazze al giorno lontano dai pasti.
  6. Decotto di Pino Silvestre (tosse stizzosa): Fare bollire 20 foglie in un litro d’acqua per 10 minuti. Filtrare, dolcificare con miele e bere alcune tazze nel corso della giornata.
  7. Infuso di Malva (come espettorante): porre una manciata di foglie fresche in 1 litro di latte molto caldo per 10 minuti. Filtrare, dolcificare con miele e bere 4 tazze al giorno.
  8. Decotto di Polmonaria (come espettorante): bollire 30 g di foglie in un litro d’acqua per 10 minuti, filtrare e fare raffreddare. Bere 2 tazze nell’arco della giornata.

Scopri l'argento colloidale
Santé Naturels


Gola Silver Santé Naturels

GOLA SILVER Santé Naturels

Spray gola totalmente naturale, indispensabile in caso di mal di gola, tosse e infiammazioni Sollievo immediato - Protegge - Lenisce - Antinfiammario - Antibatterico

Il Gola Silver è una soluzione spray orale indicata per gli stati infiammatori del cavo orofaringeo, composto solo da sostanze naturali. Grazie alla presenza dell’argento colloidale svolge un’azione antibatterica e i suoi composti attivi naturali come l'aloe arborescens, propoli, ribes nigrum, miele ed eucalipto, svolgono un'azione antinfiammatoria e lenitiva, aiutando a mantenere l’igiene e il benessere del cavo orale. Questo spray gola crea una barriera protettiva contro gli agenti irritanti esterni quali: batteri, virus, polveri, smog, allergeni.


Rino Silver Naso Santé Naturels

RINO SILVER Santé Naturels

Spray naso totalmente naturale, indispensabile in caso di raffreddore, sinusite, congestione, riniti allergiche.

Rino Silver è uno spray nasale, che libera il naso chiuso grazie ai suoi componenti totalmente naturali. Agisce grazie alle proprietà antibatteriche dell'argento colloidale e la sinergia dei suoi componenti quali ribes nigrum, aloe arborescens e vitamina C.
Il ribes nigrum e la vitamina C sono rimedi di eccelleza contro le riniti allergiche e i raffreddori comuni. L'aloe arborescens forma un film muco adesivo, ovvero un ostacolo naturale che protegge e tonifica le mucose nasali. Il rino silver, essendo un prodotto 100% naturale, è ideale per un uso frequente e per periodi prolungati, senza creare dipendenza.


Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre