MSM capelli, i benefici dello zolfo organico

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Benessere

Da tempo la ricerca nel settore bellezza e salute della chioma, si è concentrata sul Metilsulfonilmetano (metil sulfonil metano).

Si tratta di un composto chimico naturale solforato, presente nelle piante, negli animali e nell'uomo – anche se può anche essere prodotto chimicamente e spesso è disponibile come integratore MSM. Il suo ruolo nella nostra routine di haircare, è quello di aumentare la salute della pelle e dei capelli. Perché? E come agisce?

MSM e cheratina per far crescere la chioma

Partiamo dalla nozione base, ossia che la pelle e i capelli contengono una proteina chiamata cheratina. Poiché la cheratina è un composto a base di zolfo, lo zolfo organico contenuto nel MSM sostiene la salute dei capelli, delle unghie e della cute. La forma organica e bioattiva dello zolfo minerale contenuta nel MSM, è un ottimo supporto per  i capelli folti e rigogliosi e può aiutare anche la ri-crescita dei capelli.

Detto questo, sembra tutto semplice, ma vediamo come agisce il Metilsulfonilmetano per la bellezza e la salute della capigliatura.

Lo zolfo MSM può formare legami essenziali per rafforzare i capelli e influenzare la crescita dei capelli.  Aiuta il corpo a creare legami di solfuro flessibili, che creano una sorta di “colla” per dare forza e flessibilità alla cheratina. Il risultato è: capelli più forti, morbidi e più rigogliosi.

Come aumentano i capelli con la cheratina MSM

Questo composto agisce sul ciclo di crescita dei capelli,che consiste di tre fasi:

  • Anagen (crescita)
  • Telogen (intermedio)
  • Catagen (a riposo o in fase di caduta).

Con l'avanzare dell'età, lo stadio Anagen diventa sempre più breve, ed è questo il motivo per cui più invecchiamo più capelli perdiamo.

Un'integrazione con MSM può estendere il ciclo naturale di crescita dei capelli del corpo, ossia può prolungare e riattivare la fase Anagen, oltre a bloccare la perdita e il diradamento dei capelli. Lo zolfo si accumula negli strati intermedi del cuoio capelluto e del follicolo del capello, attivando una sorta di bio-segnale per il corpo per riavviare il ciclo di Anagen.

Lo zolfo organico, infatti, è un minerale che dovrebbe essere presente nel corpo, insieme a calcio e fosforo, per mantenere il benessere della cheratina, la proteina fibrosa a base di zolfo responsabile della salute e dell'aspetto dei capelli. È come se la cheratina fornisse i “mattoni” per costruire la struttura dei capelli, e per questo una sua mancanza (e una mancanza di zolfo, quindi), provoca problemi con il diradamento dei capelli, e la conseguente caduta. Un ciclo da fermare subito, per mantenere la chioma in perfetto benessere!


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre