1.1 Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo il Consumatore (come definita all'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo, entro il termine di dodici giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 12 giorni:

  1. nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
  2. nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
  3. nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

1.2 Ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui Lei abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o sono stati aperti dopo la consegna, quali a titolo esemplificativo prodotti appartenenti alla categoria "Cosmetici" o alla categoria "Integratori" o "Alimenti" la cui confezione sigillata è stata aperta e/o utilizzata.
Si intende per prodotto cosmetico qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano: prodotti per le unghie e per la cura delle stesse e delle mani e dei piedi, prodotti per la depilazione, creme, emulsioni, lozioni, gel e oli per la pelle, colloidali, prodotti per l'acconciatura dei capelli, ect.

1.3 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione del pacco e dello scontrino di acquisto, utilizzando un vettore a sua scelta e sostenendo le spese di spedizione, entro 14 giorni di calendario, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati. I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi e la garanzia di consegna.

Il/i prodotto/i dovrà essere opportunamente protetto e imballato, rigorosamente utilizzando la scatola originale e inserendo all'interno del pacco un foglio e compilato correttamente con le seguenti informazioni:

  • il codice di riferimento dell'ordine per il quale si vuole effettuare il reso;
  • il prodotto per cui s'intende esercitare il diritto di recesso;
  • i propri dati, un indirizzo e-mail, un numero di telefono per essere contattato;
  • copia dello scontrino fiscale ricevuto.

 Il Cliente dovrà spedire il pacco al seguente indirizzo:
Santé Naturels Srl - Via Isonzo 32 - 62012 Civitanova Marche (Mc) Italia

1.4 Si segnala che poiché l'onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso (prima della scadenza del Periodo di Recesso) incombe su di Lei, è nel Suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Venditore il Suo recesso.

1.5 Santé Naturels potrà sospendere il rimborso sino all'avvenuta ricezione del prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il prodotto. Ai fini della determinazione della data di restituzione e della scadenza dei termini di legge, farà fede la data in cui il pacco verrà consegnato allo spedizioniere. Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  • i prodotti non dovranno essere stati utilizzati o danneggiati, pertanto integri, gli articoli ricevuti devono essere custoditi con normale diligenza, non devono essere aperti e non devono essere rimosse eventuali etichette riportate sul prodotto o sulla confezione, pertanto i prodotti non dovranno essere stati utilizzati in alcun modo;
  • i prodotti dovranno essere spediti nella loro confezione originale e nel relativo imballo ricevuto;
  • la spedizione, fino al ricevimento della merce presso il magazzino di Santé Naturels, è sotto completa responsabilità del Cliente;
  • Santé Naturels non risponde in nessun modo a eventuali danneggiamenti o furto/smarrimento dei beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Santé Naturels darà comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni lavorativi, così da consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l'eventuale rimborso. In questo caso la richiesta di recesso non sarà ritenuta valida, il prodotto verrà messo a disposizione del Cliente che potrà richiederne il ritiro a sue spese e sotto sua responsabilità.
  • Le spese di spedizione per la restituzione della merce saranno a carico del Cliente.

1.6 Santé Naturels dopo la ricezione del prodotto verificherà il rispetto delle condizioni, delle modalità e dei tempi descritti ai punti sopra enunciati. Nel caso in cui il recesso venga confermato  SANTE' NATURELS provvederà al rimborso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del prodotto, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, tramite riaccredito della somma dovuta, attraverso bonifico bancario, effettuato su conto corrente dell'intestatario dell'ordine e non su conti correnti di terze parti, o in alternativa se gradito dal Cliente, effettuare il rimborso con coupon per acquisto sul sito, entro 5 giorni dalla ricezione del pacco. Il rimborso sarà comprensivo del prezzo pagato per il prodotto e solo delle spese di spedizione iniziali. In caso di esito negativo, il prodotto verrà messo a disposizione del Cliente che potrà richiederne il ritiro a sue spese e sotto sua responsabilità.

1.7 Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

1.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore gliene darà comunicazione entro 5 giorni dal ricevimento del Prodotto, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

1.9 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da rimborsare a Suo favore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso. Pertanto, se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 euro, in cui sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 euro e il secondo del valore di 150,00 euro, e restituisce il Prodotto del valore di 150,00 euro, Lei verrà rimborsato di un importo pari al 75% delle spese di consegna sostenute. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto.

1.10 Qualora Lei abbia acquistato i prodotti in qualità di professionista, il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo non è riconosciuto. Pertanto, il presente articolo 9 non si applica.