Spirulina e tiroide: cos’è, proprietà e benefici

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Integratori

L’alga spirulina è molto utilizzata negli ultimi tempi; in molti la propongono come rimedio naturale per molteplici problemi di salute, tra cui un malfunzionamento della tiroide. 

Ovviamente, non si può sostituire una terapia medica con un rimedio naturale, ma quali sono i reali benefici e le proprietà dell’alga spirulina? Ha davvero degli effetti benefici sul nostro organismo e di conseguenza sul nostro stato di salute?


Spirulina: cos’è

La spirulina è una microalga, un cianobatterio di una sfumatura tra il verde e l’azzurro. Troviamo principalmente una larga formazione di spirulina nei laghi d acqua alcalina. Il suo nome deriva proprio dalla sua forma a spirale. Andando ad analizzare la composizione della spirulina, scopriamo che i suoi nutrienti sono interessanti; presenta un numero alto di proteine, contiene carboidrati, permette di fare il pieno di Vitamina A, di Vitamine del gruppo B, di Vitamina D e di Vitamina K, ma non solo.

Da un punto di vista nutrizionale, infatti, il nostro organismo ha bisogno di 8 amminoacidi essenziali per lavorare al meglio; una carenza degli amminoacidi potrebbe avere conseguenze sulla nostra salute. L’alga spirulina contiene la Fenilalanina, la Isoleucina, la Lisina, la Leucina, la Treonina, la Metionina, la Valina, il Triptofano e la Treonina. Questi sono gli 8 amminoacidi essenziali che occorrono al nostro corpo. 


Proprietà e benefici

Oltre alle proteine, agli amminoacidi e alle vitamine, l’alga spirulina offre un buon apporto di ramnosio e di glicogeno, ovvero due carboidrati. Infine, troviamo alcuni sali minerali, anch’essi essenziali per noi: la spirulina è particolarmente ricca di potassio, di magnesio, di manganese, di iodio, di calcio, di ferro e di sodio.

Prima di introdurvi alla connessione tra alga spirulina e tiroide, è bene approfondire qualche beneficio che potrebbe arrecare alla nostra salute. Una proprietà presente nell’alga spirulina è l’azione antiossidante; contenendo betacarotene, la spirulina riesce a contrastare i radicali liberi, ovvero i responsabili dell’invecchiamento.

Inoltre, dopo avere approfondito gli aspetti nutrizionali della microalga, notiamo come apporta all’organismo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, dalle proteine fino alle vitamine. La fenilalanina è tra l’altro l’amminoacido che va a interagire con il nostro cervello e che stimola il senso di fame o di sazietà. Questo alimento, dunque, è molto nutritivo, ha ben poche calorie e, nonostante ciò, riesce a saziarci. 


La spirulina ha effetti sulla tiroide?

L’alga spirulina, in effetti, è di solito consigliata a chi soffre di ipertiroidismo. È proprio in virtù delle proteine, dei sali minerali e degli amminoacidi presenti che la spirulina agisce sul nostro organismo, favorendo un corretto funzionamento cellulare. Diventa, dunque, un supporto alla dieta, al regime alimentare che le persone che soffrono di ipertiroidismo possono considerare di introdurre. Naturalmente, è sempre un bene ascoltare il parere del proprio medico e comprendere la terapia migliore sulla base delle esigenze di ciascuno di noi. In ogni caso, ha poche calorie, un buon apporto nutrizionale e possiamo integrarla nel nostro regime alimentare. La polvere di spirulina, in particolare, è aggiunta alle insalate, ma anche ai succhi di frutta.

Scopri la spiruina Santé Naturels


Spirulina delle Hawaii in compresse Santé Naturels

SPIRULINA Santé Naturels in compresse

Spirulina Hawaiana, coltivata in ambiente incontaminato al caldo sole delle Isole Hawaii.

Proponiamo la migliore spirulina al mondo per qualità, preferendola alla maggior parte dei prodotti in commercio di origine dubbia o cinese. La Spirulina è un'ottima fonte di vitamine B-1 (tiamina), B-2 (riboflavina), B- 3 (nicotinamide), B-6 (piridossina), B-9 (acido folico), B-12 (cobalamina), vitamina e e vitamina K1 e K2. Quest'alga è uno dei cibi più completi a livello di nutrizione, perché grazie alle sue proprietà benefiche e all'alto contenuto di vitamine e minerali migliora la salute di tutto l’organismo.


Spirulina delle Hawaii in polvere Santé Naturels

SPIRULINA Santé Naturels in polvere

Spirulina Hawaiana, coltivata in ambiente incontaminato.
Divertiti ad utilizzarla in cucina.
Prepara dei frullati energetici e salutari.

La spirulina in polvere Hawaiana la puoi usare in cucina divertendoti con mille preparazioni culinarie. Si presta anche bene per fare degli ottimi frullati salutari ed energizzanti. Qui sotto puoi scaricare l'ebook delle ricette che abbiamo messo a disposizione gratuitamente per tutti i nostri clienti e visitatori.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre