Vitamina C in polvere

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Integratori

La vitamina C viene considerata essenziale per l'alimentazione ormai da molti decenni, partendo dai marinai vittime dello scorbuto, fino ai nostri giorni in cui diverse malattie sono legate alla mancanza di frutta e verdura a loro disposizione.

L'acido ascorbico, o vitamina C, riveste quindi un ruolo importante per la salute, e per questo deve essere assunta giornalmente dal nostro corpo.

Disponibilità di Vitamina C, dalla natura oppure pura in polvere

Rappresenta una delle più importanti vitamine idrosolubili e non possiamo produrla internamente nel nostro corpo. Dobbiamo assumerla dagli alimenti e dagli integratori, come la Vitamina C in polvere.

Perché? È essenziale per la biosintesi di collagene, della carnitina e dei neurotrasmettitori.

La maggior parte delle piante e degli animali sintetizza l'acido ascorbico per le proprie esigenze, infatti, per migliorare la propria condizione di sopravvivenza.

Tranne le scimmie e gli esseri umani, che non possono sintetizzare l'acido ascorbico a causa della mancanza di un enzima chiamato L-gulonolattone ossidasi. Per questo motivo, dobbiamo assicurarci che le nostre diete siano ricche di vitamina C: per fortuna, molti frutti e verdure contengono quantità adeguate di vitamina C.

La RDA (razione giornaliera raccomandata) di vitamina C è di 75-90 mg, ma comunque studi recenti suggeriscono che per ottenere dall'acido ascorbico i migliori benefici per la salute, è necessario consumarne una dose superiore. Il che fa supporre una necessità di integrazione di Vitamina C.

La polvere di acido L-ascorbico

Un possibile trattamento è quello che integra le sue proprietà tramite le confezioni di vitamina C in polvere, un prodotto altamente stabile. L'acido ascorbico puro e polverizzato può essere miscelato con i prodotti alimentari. Mescolando la polvere all'acqua oppure ad una bevanda, è come amalgamare ogni volta una dose fresca (e garantita potente) di Vitamina C. Se decidi di provare la Vitamina C in polvere, ricorda che: devi cercare una polvere di vitamina C formulata per l'alimentazione. La polvere di acido ascorbico, in ogni caso, è adatta anche alla cura della pelle, per un effetto antiossidante.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre