Vitamina C pura

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Integratori

Le fonti di vitamina C sono tante, ma la sua disponibilità non è sempre così immediata. Questo, perché la vitamina C subisce “l'attacco” della luce, dell'acqua, del calore.

Si disperde subito dagli alimenti se non viene consumata fresca e ad alcune temperature. Cosa fare allora se si vuole prendere Vitamina C pura?

Come assumere vitamina C pura

Per evitare di caricare l'organismo con alimenti che contengono acido ascorbico ma non danno la sicurezza di una sua assimilazione corretta del nostro corpo, è bene ricorrere alle fonti di Vitamina C pura.

Si tratta, generalmente, di integratori di Vitamina C in polvere oppure in compresse, o sciroppi in grado di fornire acido ascorbico puro (99%). Risulta necessario evitare prodotti che in realtà, non siano acido L-ascorbico puro, ma scegliere la vitamina C pura, in forma concentrata. Ogni grammo di prodotto è veramente un grammo di acido ascorbico, senza sostanze aggiunte.

Un rapporto perfetto tra benefici e assunzione di questa sostanza.

Vitamina C pura per viso

Per chi si chiede perché prendere la Vitamina C pura, uno dei motivi è dato dalla sua azione anti-age. Già, l'acido ascorbico stimola la formazione del collagene – la nota fibra elastica che rende la nostra pelle tonica e compatta.

Un'assunzione mirata di acido ascorbico, quindi, può contrastare i cedimenti della pelle e le rughe. Per questo, va pensato un periodo programmato di integrazione con la Vitamina C pura come routine di cura del viso. Con almeno 1 mese di skincare all'acido ascorbico, si dovrebbero notare dei miglioramenti sulla tonicità cutanea.

Vitamina C pura in polvere

La formulazione dell'acido ascorbico puro in polvere, è pratica perché consente di sciogliere in acqua la dose quotidiana (1 grammo circa). La polvere idrosolubile è un puro acido L-ascorbico (E300), prova di ingredienti aggiunti.

La comodità dell'acido ascorbico è anche presente anche in versioni meno “acidognole” e più salate, come il sodio ascorbato – il tipo utilizzato negli integratori di vitamina C liposomiale. L'ascorbato di sodio è più delicato sull'intestino e lo stomaco.

Vitamina C pura compresse

Per chi preferisce l'assunzione in capsule o compresse, la Vitamina C può essere disponibile anche tramite queste confezioni. Spesso si tratta di vitamina C ad estrazione naturale, come per le capsule di Rosa Canina, oppure le comprese da deglutire con acqua.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre