Curcumina dose giornaliera

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Curcumina

La Curcumina è il principio attivo della curcuma longa. Conosciuta anche come lo zafferano delle indie ed anche come turmerico.

ll Turmerico è un componente del gruppo botanico della Curcuma, appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae di cui fa parte anche il ginger e lo zenzero. La lavorazione per arrivare ad ottenere la curcuma in polvere che tutti conosciamo, avviene schiacciando e polverizzando la radice ed il rizoma della pianta.

Questa polvere è usata in tutto il mondo come ingrediente principale del curry. Contiene però circa il 2-3% di Curcumina.

La Curcuma è un ingrediente molto conosciuto per le sue attività medicali ed è infatti una delle piante più utilizzate nella medicina Ayurvedica.

Come per tanti altri farmaci è importante conoscere il dosaggio per evitare di incorrere in sovradosaggi che possono anche portare ad effetti collaterali.

Cos’è la Curcumina?

La Curcumina è il principio attivo del Turmerico (Curcuma longa). È uno dei principi attivi più studiati ed utilizzati in trial clinici come trattamento naturale per diverse malattie. Chimicamente ha questa formula C21H20O6

Studi sulla curcumina. Proprietà farmacologiche.

Infiniti studi sono stati effettuati sulla curcumina. Esistono anche centinaia di pubblicazioni scientifiche. Tutto ciò grazie alle riscoperte proprietà anticancerogene, antiossidanti ed antinfiammatorie della curcumina. Anche l’attività neuroprotettiva ha destato molto interesse, un interesse sempre in crescita costante. I curcuminoidi, a differenza di tanti altri antiossidanti, hanno anche dimostrato di essere in grado  sia di prevenire la formazione dei radicali liberi sia di contrastare e neutralizzare i radicali liberi già esistenti. Numerosi ricercatori sono sempre più convinti che la curcumina possa realmente svolgere un ruolo fondamentale in alcune malattie come le malattie cardiache, il cancro, il diabete e probabilmente il morbo di Alzheimer. Nei trial medici è spesso utilizzato l’estratto standardizzato che contiene almeno il 95% di curcuminoidi.

Dosaggio corretto della curcumina

Il dosaggio corretto per la curcumina prevede che ogni capsula contenga 450/500 mg per ogni capsula di solo principio attivo con titolazione di almeno il 95%. Necessità una particolare attenzione durante la scelta poiché diversi produttori commercializzano prodotti che contengono “curcuma” e non curcumina oppure che contengono una parte di curcuma ed una di curcumina. Contrallare quindi il contenuto effettivo di curcumina presente nella capsule è di fondamentale importanza al fine di utilizzare un prodotto davvero valido ed efficace. Quindi ricapitolando ogni capsula deve contenere 450 / 500 mg di curcumina (e non curcuma) ed il dosaggio giornaliere corrisponde a 2 capsule al giorno quindi 900 / 1000 mg totali.

Come assumere la curcumina?

La dose standard consigliata è di 2 capsule al giorno, da assumere ai pasti. È importante l’assunzione durante i pasti principali (pranzo e cena poiché in questo modo si riduce al minimo il rischio di eventuali processi infiammatori durante l'ingestione e la digestione e se ne favorisce l’assorbimento poiché la curcumina ha bisogno di legarsi ad un grasso per essere assorbito correttamente.

L'uso della piperina (estratto del pepe nero) è comunemente usato da molti produttori come un tentativo per aumentare la biodisponibilità (l’assorbimento) ma questo a spese del rivestimento epiteliale dello stomaco e dell'intestino. La piperina provoca infatti infiammazione e riteniamo sia assolutamente inutile dal momento che vi sono sistemi molto più semplici, naturali, e meno dannosi per favorire la biodisponibilità. Le capsule di Curcumina non devono contenere estratti di pepe (piperina) come non devono contenere zuccheri, amidi, Sali, lieviti o altre sostanze comunemente usate come additivi o addensanti.

Curcumina per dimagrire?

Molti produttori soprattutto negli ultimi anni hanno sponsorizzato la curcumina come la sostanza miracolante che consente un dimagrimento rapido e consistente. Su pubmed vi è un interessante studio dedicato a far comprendere se serva davvero la curcumina per dimagrire. Riportiamo qui sotto l’astratto:


Astratto

OBBIETTIVO:

Questo studio randomizzato e controllato mira a valutare la tollerabilità e l'efficacia della curcumina nei soggetti in sovrappeso affetti da sindrome metabolica, con particolare attenzione all'intolleranza al glucosio compromessa e all'accumulo di grasso di tipo Android.

PAZIENTI E METODI:

Quarantaquattro soggetti, scelti tra coloro che dopo 30 giorni di dieta e stile di vita di intervento hanno mostrato una perdita di peso <2%, sono stati trattati per altri 30 giorni con curcumina complessata con fosfatidilserina in forma di fitosoma o con fosfatidilserina pura. I risultati relativi alle misurazioni antropometriche e alla composizione corporea sono stati analizzati al momento dell'iscrizione e dopo 30 e 60 giorni.

RISULTATI:

La somministrazione di curcumina ha aumentato la perdita di peso dall'1,88 al 4,91%, una maggiore riduzione percentuale del grasso corporeo (dallo 0,70 all'8,43%), una maggiore riduzione del girovita (da 2,36 al 4,14%), una riduzione della circonferenza dell'anca migliorata dallo 0,74 al 2,51% e una maggiore riduzione dell'IMC (dal 2,10 al 6,43%) (p <0,01 per tutti i confronti). La fosfatidilserina non ha mostrato alcun effetto statistico significativo. La tollerabilità è stata molto buona per entrambi i trattamenti e non è stato segnalato alcun abbandono.

CONCLUSIONI:

Sebbene preliminari, i nostri risultati suggeriscono che una forma biodisponibile di curcumina è ben tollerata e può influenzare positivamente la gestione del peso nelle persone in sovrappeso.

Curcumina dove si compra?
Potete acquistare la curcumina in farmacia, erboristeria ma qui avrete difficoltà a trovare la curcumina senza altri ingredienti aggiunti. La curcumina in capsule di Santé Naturels® è un prodotto di sola curcumina e senza nessun altro ingrediente. Risulta essere oggi un prodotto unico nel suo genere. Rispetta tutti gli standard elencati sopra ed è in capsule vegetali. Sempre nello stesso sito (QUI) è disponibile anche la curcumina in liposomi integrata con Aloe arborescens, Vitamine C ed E.  Questa può essere assunta anche al di fuori dei pasti principali in quanto già emulsionata con grassi. Il liposoma favorisce l’assorbimento.

Curcumina Liposoma Curcumina Fitosoma. Scopriamo la differenza
Curcumina Liposoma e Curcumina fitosoma sono la stessa cosa? No, vi è una piccola differenza. Scopriamo anche questo: I fitosomi sono delle strutture in cui il principio attivo è ancorato alla testa polare del fosfolipide e diventa parte integrante della membrana micellare, diversamente dai liposomi, in cui il principio attivo è generalmente contenuto all’interno della struttura micellare formata dai fosfolipidi.Sulla base delle sue caratteristiche chimico-fisiche il fitosoma va quindi considerato una nuova entità chimica e, rispetto al suo principio attivo in forma libera, va inteso come un complesso che ne incrementa l’attività biologica ne migliora l’assorbimento e ne permette una più lunga durata d’azione


Trial Clinici
(Fonte: Clinicaltrials.gov)

Studio pilota con Curcumina in polvere e estratto di Ashwagandha nell'osteosarcoma avanzato
NCT00689195
Sponsorizzato da: Tata Memorial Hospital - India
In fase di reclutamento pazienti - Fase I / Fase II - Data inizio: maggio 2008
Uso della Curcumina per il trattamento di adenomi intestinali nella poliposi adenomatosa familiare
NCT00641147
Sponsorizzato da: Johns Hopkins University - Maryland
In fase di reclutamento pazienti - Fase II - Data inizio: marzo 2008
Prevenzione del Deterioramento Cognitivo Lieve (MCI) con la Curcumina+Bioperina
NCT00595582
Sponsorizzato da: Louisiana State University - Shreveport
In fase di reclutamento pazienti - Data inizio: gennaio 2008
Bio-disponibilità di un nuovo estratto di Curcuma liquido.
NCT00542711
Sponsorizzato da: Hadassah Medical Organization - Israele
Non ancora attivo il reclutamento di pazienti - Fase I - Data inizio: ottobre 2007
Ruolo della Curcumina nella neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON)
NCT00528151
Sponsorizzato da: Mahidol University - Tailandia
In fase di reclutamento pazienti - Fase III - Data inizio: settembre 2007
Curcuminoidi nel trattamento del lichen planus orale
NCT00525421
Sponsorizzato da: University of California, San Francisco
In fase di reclutamento pazienti - Fase II - Data inizio: settembre 2007
Gemcitabina, Curcumina e Celebrex in pazienti con cancro pancreatico in stadio avanzato o inoperabile
NCT00486460
Sponsorizzato da: Tel-Aviv Sourasky Medical Center - Israele
In fase di reclutamento pazienti - Fase III - Data inizio: giugno 2007
Uso della Curcumina per la prevenzione della mucosite orale nei bambini sottoposti a chemioterapia
NCT00475683
Sponsorizzato da: Hadassah Medical Organization - Israele
In fase di reclutamento pazienti - Fase III - Data inizio: maggio 2007
La Curcumina nella prevenzione del tumore del colon in fumatori con foci di cripte aberranti
NCT00365209
Sponsorizzato da: National Cancer Institute (NCI) - Chao Family Comprehensive Cancer Center - California
In fase di reclutamento pazienti - Fase II - Data inizio: agosto 2006
Gemcitabina, Curcumina e Celebrex in pazienti con tumore del colon metastatico
NCT00295035
Sponsorizzato da: Tel-Aviv Sourasky Medical Center - Israele
Non ancora attivo il reclutamento di pazienti - Fase III - Data inizio: febbraio 2006
Uso della Curcumina nel tratto gastrointestinale basso in pazienti con poliposi adenomatosa familiare
NCT00248053
Sponsorizzato da: Johns Hopkins University - Maryland
Completato - Fase II - Data inizio: novembre 2005 - Data fine: marzo 2008
Efficacia del coenzima Q10 e della Curcumina in pazienti con sindromi mielodisplastiche.
NCT00247026
Sponsorizzato da: Hadassah Medical Organization - Israele
Lo studio è stato sospeso prima del reclutamento per mancanza di finanziamenti - Fase I/Fase II - Data inizio: ottobre 2005
Curcuminoidi nel trattamento della psoriasi volgare cronica
NCT00235625
Sponsorizzato da: University of Pennsylvania
Completato - Fase II - Data inizio: ottobre 2005 - Data fine: dicembre 2007
Studio della sicurezza dei curcuminoidi somministrati per via orale in soggetti adulti con fibrosi cistica
NCT00219882
Sponsorizzato da: Cystic Fibrosis Foundation
Completato - Fase I - Data inizio: settembre 2005 - Data fine: dicembre 2007
Gemcitabina e Curcumina nel cancro del pancreas
NCT00192842
Sponsorizzato da: Rambam Health Care Campus - Israele
In fase di reclutamento pazienti - Fase II - Data inizio: settembre 2005
Farmacocinetica della Curcumina nei pazienti sani
NCT00181662
Sponsorizzato da: Massachusetts General Hospital
Completato - Data inizio: settembre 2005 - Data termine: aprile 2007
Effetti dei curcuminoidi nelle foci di cripte aberranti nel colon umano
NCT00176618
Sponsorizzato da: University of Medicine and Dentistry New Jersey
In fase di reclutamento pazienti - Data inizio: settembre 2005
Studio pilota per trattare il morbo di Alzheimer con la Curcumina e l'estratto di ginkgo
NCT00164749
Sponsorizzato da: Chinese University of Hong Kong
Completato - Fase I/Fase II - Data inizio: settembre 2005 - Data fine: luglio 2006
Curcumina come chemioprevenzione nel tumore al colon
NCT00118989
Sponsorizzato da: University of Pennsylvania - Robert Wood Johnson Foundation
In fase di reclutamento pazienti - Fase II - Data inizio: luglio 2005
Studio pilota in pazienti con mieloma multiplo
NCT00113841
Sponsorizzato da: M.D. Anderson Cancer Center - Texas
In fase di reclutamento pazienti - Data inizio: giugno 2005
La Curcumina in pazienti con morbo di Alzheimer lieve e moderato
NCT00099710
Sponsorizzato da: John Douglas French Foundation - California - National Institute on Aging (NIA)
Completato - Fase II - Data inizio: dicembre 2004 - Data termine: dicembre 2007
Curcumina nel cancro del pancreas
NCT00094445
Sponsorizzato da: M.D. Anderson Cancer Center - Texas
Completato - Fase II - Data inizio: ottobre 2004 - Data fine: marzo 2007
Uso della Curcumina nella prevenzione del cancro al colon
NCT00027495
Sponsorizzato da: National Cancer Institute (NCI) - University of Michigan Cancer Center
Completato - Fase I - Data inizio: dicembre 2001 - Data fine: novembre 2007

a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre