Turmerico e Curcumina, le differenze

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Curcumina

È più facile aver sentito parlare di curcuma, curcumina che di turmerico, e per questo parleremo della distinzione e delle relazioni tra questi termini, che non vanno confusi ma sono correlati.

Turmerico e Curcumina, le differenze

Il Turmerico o Curcuma longa è una pianta del gruppo botanico della Curcuma, di cui si schiacciano la radice e la parte sotterranea del fusto (rizoma), per creare delle polveri usate come spezie nella cucina indiana e asiatica – è un ingrediente del famoso curry.

La Curcumina, invece, è l'ingrediente attivo del Turmerico, la componente biologica estratta dalla pianta e concentrata, in modo da mantenerne le proprietà benefiche. Spesso la curcumina (nota come diferuloilmetano) è stata studiata come agente utile per il trattamento di varie patologie e disturbi.

Curcumina: a cosa serve e come si utilizza

Essendo un composto naturale di polifenoli, è stata utilizzata da secoli per fini terapeutici e curativi nella cultura medica asiatica.

Rappresenta l'estratto del Turmerico più attivo, e si trova in vendita come puro estratto di Curcumina almeno al 2-3% di quello presente nella pianta, per mantenerne l'efficacia.

Le sue proprietà sono antiossidanti, in grado di combattere le conseguenze dell'invecchiamento cellulare, ma anche neuro-protettive (antidepressive) e disintossicanti.

Inoltre, la Curcumina è stata studiata anche in funzione antitumorale - inibisce la formazione di sostanze tossiche come nitrosammine e aflatossine, agisce contro la proliferazione delle cellule tumorali e la morte cellulare; una sostanza promettente per la prevenzione del cancro. 

Diversi studi si sono focalizzati sull'attività antinfiammatoria della curcumina, dovuta alla inibizione del rilascio di sostanze coinvolte nei processi infiammativi, come l'acido arachidonico.

A livello di disturbi, questo estratto del Turmerico apporta alla pelle dei benefici lenitivi nei casi di eczemi e di acne, mentre al sistema stomaco-intestino migliora la digestione riequilibrando la flora intestinale. Inoltre, previene i sintomi della colite ulcerosa.

La Curcumina è stata adoperata per secoli anche in funzione disintossicante, purificando fegato e cistifellea, mentre nelle patologie infiammatorie contrasta artrite, artrosi e gonfiore (edemi).

Parlando del sistema neuro-vegetativo, l'uso di Curcumina oltre a proteggere il cervello dai problemi di degenerazione e cognitivi, come per l'Alzheimer, e aiuta nel contrastare sintomi di stanchezza e stress psico-fisico.

Curcumina in capsule o sciroppo

Tutte le proprietà del Turmerico e della Curcumina, devono essere “captate” in modo sicuro, dato che la curcumina pura è una molecola instabile chimica, con scarsa solubilità in acqua e poco assimilabile dal nostro corpo. Per questo motivo la ricerca ha pensato a dei metodi per aumentarne la biodisponibilità.
È possibile assumerla in modo efficace? Sì. Nelle confezioni Santé Naturels ogni confezione è composta dal solo principio attivo della Curcuma - Turmerico e può essere assunta direttamente come antiossidante naturale, tramite le capsule. 

Come integratore alimentare, la Curcumina Santé Naturels® in capsule, è purissima e titolata al 95% in curcuminoidi, senza altri ingredienti.

Inoltre, esclude la piperina da questi prodotti, come invece accade in molti altri marchi, per evitare infiammazioni alla mucosa gastrica, eventuali disturbi intestinali e qualche interazione con altri medicinali.

Tra le confezioni di puro principio attivo, la Curcumina Pura Santé, sono presenti diverse possibilità da 90 capsule vegetali, e l'integratore sciroppo che consentono il massimo assorbimento della Curcumina - oltre che di Aloe Arborescens, Vitamina C, Vitamina E.

Curcumina in Liposomi

Una soluzione ottima per l'assimilazione nel corpo del principio del Turmerico, è la Curcumina in Liposomi. La Curcumina pura si trova contenuta all'interno dei liposomi: sfere formate da bolle a doppio strato di acidi grassi, acido fosforico e glicerina, utilizzate per incorporare il principio attivo e renderlo subito disponibile.

Inoltre, per chi desidera utilizzarla in cucina, Santé Naturels vende la Curcuma Alimentare Pura (500 grammi), ovvero il Turmerico e le proprietà della Curcumina disponibili in tavola!


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre