Vitamina C Colloidale! Lo sapevi che...

person Pubblicato da: Gino Riccardo Navarra list In: Colloidali

La Vitamina C colloidale, tutto quello che devi sapere prima di acquistarla.

Affrontiamo l’argomento della Vitamina C colloidale cercando di spiegare alcuni fondamentali.

La Vitamina C, detta anche “acido ascorbico” è una vitamina idrosolubile, dunque perfettamente solubile in acqua.

La Vitamina C non può formare soluzioni colloidali (un colloide o sistema colloidale è una particolare miscela in cui una sostanza si trova in uno stato finemente disperso, intermedio tra la soluzione e la dispersione).

Le eventuali teorie che, in forma colloidale sia assorbita istantaneamente poiché in piccole particelle, sono assolutamente avulse e prive di fondamento. Non esistono particelle di acido ascorbico ma solo, semmai, molecole disciolte in acqua.

Stesso discorso vale per il magnesio!

In pratica, eventuali prodotti di questo tipo, sarebbero null’altro che vitamina C sciolta in acqua.


A quali concentrazioni? Scopriamolo assieme.

A volte ci viene richiesta la Vitamina C colloidale a 1000 ppm, in altri casi la Vitamina C colloidale a 10000 ppm.

Per rendere l’idea cerchiamo di chiarire chiariamo subito con degli esempi: se il prodotto fosse formulato a 1000 ppm significherebbe che è disciolto in un litro di acqua 1 (uno!) solo grammo di Vitamina C, così come se fosse 10000 ppm significherebbe 10 grammi di vitamina C in 1 litro di acqua. Rapportato al litro di acqua, capite bene che l’apporto è davvero basso anzi, nel caso dei 1000 ppm, è al limite del ridicolo e naturalmente inutile.

Questo potete certamente farlo voi utilizzando la quantità di vitamina C che ritenete opportuno, non possiamo farlo noi e farvi anche pagare per questo! Sarebbe disonesto da parte nostra!

Inoltre è sempre consigliabile sciogliere la vitamina C in polvere in acqua ed assumerla subito per evitare l’ossidazione. Se lo facessimo noi, oltre a darvi un prodotto inutile, potrebbero passare mesi da quando il prodotto è confezionato a quando è aperto e tutto questo tempo renderebbe quel poco di vitamina C del tutto inefficace.

Pensate, secondo questa logica, con un Kg di Vitamina C in polvere venduta da Santé Naturels a pochi € potreste fare 1000 (mille) litri di questo prodotto, ma non otterrete mai un prodotto colloidale, perché questo non è possibile con la vitamina C idrosolubile. Ed è giusto che sia così!


Quindi il suggerimento che vi possiamo offrire è quello di assumere la vitamina C nei modi consueti utilizzando prodotti tradizionali.

Sul sito di Santé Naturels potete trovare l’acido ascorbico in polvere, il sodio ascorbato in polvere, le capsule di Rosa Canina e la Vitamina C in Liposomi. La formulazione in Liposomi (Lipo Vitamina C) in confezione da 250 ml che trovate su questo sito consente un assorbimento intestinale totale poiché i liposomi superano i succhi gastrici rilasciando la vitamina C direttamente nelle cellule. Sull'acquisto di tre flaconi puoi usufruire anche di uno sconto.


a cura di Gino Riccardo Navarra → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre