La Maca o Lepidium Meyenii, è una pianta che cresce nelle Ande a 4mila metri di altitudine. E’ utilizzata da secoli, nella medicina tradizionale peruviana, per aumentare la fertilità nell’uomo e nella donna.

I moltissimi studi effettuati per verificare questa proprietà sono oggi approdati a conclusioni sorprendenti. Tanto che la Maca è oggi usata in endocrinologia e ginecologia da molti medici specializzati nelle disfunzioni ormonali, nei problemi sessuali e di infertilità maschili e feminili.

Maca ed infertilità

La Maca è particolarmente interessante perché ha un’azione “poliendocrina”: contiene, cioè, sostanze che agiscono stimolando la produzione degli ormoni naturali. Nella donna, può essere usata nell’ambito della cura per l’infertilità, poiché rende più efficienti:

  • La maturazione dei follicoli;
  • L’ovulazione;
  • La preparazione dell’endometrio per l’annidamento dell’embrione;


Inoltre, questa pianta può migliorare anche la fertilità nell’uomo, agendo sulla maturazione degli spermatozoi, aumentandone il numero e migliorandone la motilità (ovvero la capacità di raggiungere l’uovo da fecondare). Nella donna, la Maca è particolarmente efficace per risolvere e prevenire:

  • Le irregolarità mestruali;
  • L’assenza del ciclo (anche causata dall’anoressia, un disturbo nervoso che comporta il rifiuto categorico del cibo);
  • I disturbi collegati al climaterio (la fase che precede la menopausa);
  • L’osteoporosi (fragilità delle ossa) in menopausa. Il dosaggio e la modalità di somministrazione del rimedio è diverso a seconda del singolo problema.

Nella donna, inoltre, la Maca si è rivelata molto utile anche in caso di perdita dell’energia, stanchezza, scarso rendimento intellettuale e della cosiddetta “sindrome da affaticamento cronico”, una condizione grave e invalidante per cui ci si sente perennemente esausti.

Poiché la Maca è in grado di regolare la caduta degli estrogeni e del progesterone (i due ormoni sessuali principali della donna che intervengono rispettivamente nella prima e nella seconda metà del ciclo mestruale), trova indicazione in alcune forme di mal di testa (emicrania) che compaiono durante o nel periodo precedente o successivo al ciclo.

Fonte: fecondazione.org
(Centro clinico San Carlo fecondazione assistita e ginecologia Torino)