Acido ascorbico proprietà salutari

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Integratori

Sono tante le modalità in cui agisce la Vitamina C, che conosciamo anche con il nome scientifico di acido ascorbico o Acido L-Ascorbico.

Questo elemento organico si trova in natura in diversi frutti e in molte verdure, ma non è così semplice assumerlo regolarmente. Perché? Non si conserva facilmente, si deteriora subito se non è consumato fresco, e resiste poco a calore, acqua, luce. Vediamo come agisce e come dobbiamo consumarlo, per poter godere dei suoi benefici...

I modi in cui l'acido ascorbico porta vantaggi al nostro organismo

La vitamina C è una vitamina essenziale idrosolubile, ossia il nostro corpo non può produrla ma ne ha bisogno. Possiede molti ruoli nei nostri processi vitali, ed è stata collegata a notevoli benefici per la salute.

Per una corretta assunzione di acido ascorbico la dose giornaliera massima è di 1 grammo al giorno. Ecco diversi benefici scientificamente provati dell'assunzione di un integratore di vitamina C.

Può ridurre il rischio di malattie croniche

La vitamina C è un potente antiossidante che rafforza le difese naturali del corpo, potenziando il sistema immunitario. Come? Protegge le cellule dalle molecole dannose chiamate radicali liberi, in grado di creare uno stress ossidativo, collegato a diverse malattie croniche.

Alcuni studi dimostrano che il consumo regolare e ottimale di acido ascorbico può aumentare i livelli di antiossidanti nel sangue fino al 30%. Questo agevola le difese naturali dell'organismo nel combattere ogni stato di infiammazione.

Può aiutare a gestire lo stato di ipertensione

La condizione di pressione sanguigna alta mette a rischio di patologie cardiache, che sono la principale causa di morte a livello globale. Come? L'acido ascorbico può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, e contribuisce a rilassare i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore, contribuendo a ridurre i livelli di ipertensione.

Di certo non si può fare solo affidamento sull'acido ascorbico per la riduzione dell'ipertensione, ma comunque questa sua capacità di proteggere e rilassare i tessuti dei vasi sanguigni è benefica.

Sempre nel settore delle patologie cardiache, ricordiamo che l'acido ascorbico è stato studiato anche in relazione ai livelli elevati di trigliceridi e colesterolo cattivo LDL. La vitamina C può aiutare a ridurre questi fattori di rischio, e in alcuni studi si è messa in luce la funzione di prevenzione cardiaca.

Aiuta a prevenire la carenza di ferro

Il ferro è un nutriente importante che ha una varietà di funzioni nel corpo, soprattutto diventa essenziale per produrre globuli rossi e trasportare l'ossigeno in tutto il corpo.

L'assunzione di vitamina C supporta l'assorbimento del ferro dalla dieta, aiutando l'organismo a convertire il ferro che è scarsamente assorbito (per esempio dalle fonti di ferro vegetali), in una forma più facile da assorbire. Viene consigliato il consumo di acido ascorbico alle persone che seguono una dieta vegetariana o vegana, poiché la carne è una delle principali fonti di ferro.

Il consumo di 100 mg di vitamina C può migliorare l'assorbimento del ferro di oltre il 60%! Di conseguenza, riduce il rischio di anemia tra le persone che soffrono di carenza di ferro.

La vitamina C aumenta l'immunità

Uno dei motivi principali per cui le persone assumono acido ascorbico è quello di aumentare la loro immunità. La vitamina C, infatti, è coinvolta in molti processi del sistema immunitario.

Favorisce la produzione di globuli bianchi noti come linfociti e fagociti, che aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni. Aiuta poi questi globuli bianchi a funzionare meglio, proteggendoli dai danni di molecole dannose: i radicali liberi.

Inoltre, aumenta le barriere della pelle, dato che l'acido ascorbico è una parte essenziale del sistema di difesa cutaneo. Sappiamo che la pelle è un altro sistema di penetrazione colpito dagli agenti patogeni. Inoltre, l'assunzione di vitamina C può ridurre i tempi di guarigione delle ferite.

L'acido ascorbico può ridurre i livelli di acido urico nel sangue

Quando l'acido urico abbonda nel sangue, si possono verificare problemi legati alla gotta e alle infiammazioni articolari. Da alcune ricerche sembra esserci un forte legame tra l'assunzione di acido ascorbico e i livelli di acido urico.

Protegge la memoria

Tra gli anziani, spesso avanza la patologia della demenza senile. È un termine ampio, che coinvolge sintomi come scarsa memoria e pensieri confusi, e colpisce oltre 30 milioni di persone in tutto il mondo. È bene sapere che il rischio di demenza aumenta quando sono presenti stress ossidativo e l'infiammazione nelle aree vicine al cervello, alla colonna vertebrale e al sistema nervoso centrale.

Quindi? L'acido ascorbico, sempre per le sue proprietà antiossidanti, protegge la nostra capacità di pensare e ricordare. Alcuni studi hanno anche messo in evidenza come le persone affette da demenza senile possono presentare livelli ematici più bassi di vitamina C. Un'elevata assunzione di questa vitamina, al contrario, ha un effetto protettivo sulla memoria.

Insomma, non sono da poco le proprietà dell'acido ascorbico, e per questo spesso viene consumato tramite integratori, sia come prodotti da piante vegetali (come la rosa canina), sia come acido ascorbico puro, efficace al massimo.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre