Spirulina controindicazioni, dosaggio ed effetti

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Integratori

Le proprietà dell'alga spirulina sono tante, e da tempo il suo successo come alimento per l'integrazione alimentare ha portato ad approfondirne i benefici, ma anche le controindicazioni possibili.

Sappiamo che quest'alga in realtà è un cianobatterio, l'Arthrospira, un organismo unicellulare come nel caso delle alghe azzurre o alghe verdi-azzurre che si trova nei laghi, in alcune zone del pianeta come in Africa e in Messico.

L'essiccazione dell'alga crea la Spirulina, uno dei superfood più richiesti per la quantità di minerali e oligoelementi contenuti, e sopratutto per gli effetti salutari. Vediamo quali sono...

Spirulina integratore per il benessere

Spesso è consigliata l'assunzione di spirulina con degli integratori alimentari, per cure che possono riguardare la protezione cardiovascolare e il contenimento dei lipidi nel sangue grazie alla presenza di Omega-3, il controllo del peso (inibisce il senso di fame e accelera il metabolismo), la difesa immunitaria, e le funzionalità della tiroide quando non siano presenti patologie gravi.

La spirulina spesso viene utilizzata anche per depurare fegato e reni grazie al contenuto di ficocianina, e inoltre, contiene ottime quantità di potassio che contrasta la ritenzione idrica e l'affaticamento – infatti viene utilizzata dagli sportivi per le sue proprietà energetiche.

Alcune proprietà particolari sono migliorate in diverse versioni dell'Arthrospira, come nella Spirulina Hawaiana in cui è presente un'alta concentrazione di proteine vegetali, vitamine del gruppo B, amminoacidi essenziali, minerali e oligoelementi. In particolare, la spirulina possiede un alto contenuto di ferro biodisponibile, utile per i soggetti anemici.

Dosi dell'alga spirulina

Per quanto riguarda la sua assunzione, però, è importante rispettare le dosi giornaliere, che andrebbe utilizzata in un dosaggio consigliato di 3-4 grammi al giorno, valutando anche in base alle necessità individuali di cura tramite la spirulina.

Queste dosi possono essere assunte sia tramite compresse, ad esempio 6 compresse al giorno da 500 mg l'una, oppure seguendo lo stesso dosaggio di circa 3 grammi al giorno tramite cucchiaio, nelle confezioni in polvere.

Non è consigliato eccedere nelle dosi, dato che il fabbisogno giornaliero consigliato di ferro e vitamina A in tal caso viene coperto (1grammo di spirulina contiene 10 volte il quantitativo di vitamina A rispetto ad 1 grammo di carote).

Controindicazioni ed effetti collaterali della Spirulina

In linea di massima l'assunzione di quest'alga non presenta dei rischi per la salute, e viene ben tollerata dalla maggior parte delle persone.

In alcuni casi, però, vanno valutate le possibilità di reazione allergica, e comunque è meglio evitare l'assunzione di spirulina a stomaco vuoto oppure il sovra-dosaggio per non riscontrare fenomeni di nausea, bruciore di stomaco e qualche leggero fastidio gastrointestinale.

È importante affidarsi a marchi affidabili per gli integratori, dato che a volte la spirulina non controllata e non pura può essere contaminata da sostanze come le micro-cistine.

Gli unici casi in cui è necessario un consulto medico sono in caso di terapia anti-coagulante. Inoltre, è sconsigliata ai soggetti che soffrono di fenilchetonuria, una malattia rara che impedisce di metabolizzare l'amminoacido fenilalanina presente nella spirulina.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre