Argania, per esaltare le proprietà dell'argania

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Colloidali

Da diverso tempo si parla di questo ingrediente naturale dalle molte proprietà, l'argania o meglio l'olio di argania, a volte in combinazione con l'acido ascorbico nelle preparazioni cosmetiche.

Argan e vitamina C

L'argania, molto nota come argan, è una pianta che contiene un olio benefico, considerato eccellente per la cura della cute e dei capelli, nutriente e lenitivo. Inoltre, dall'agania si ricava anche dai semi tostati un olio alimentare, poco diffuso però.

L'azione che l'argania mette in atto sulla cute e per i capelli, dipende molto dalla presenza di vitamina E, che possiede diverse proprietà antiossidanti e contro l'invecchiamento cutaneo. La produzione di collagene ripara i tessuti del derma ed è utile, quindi, non solo per l'idratazione ma anche per migliorarne l'aspetto e lenire in caso di irritazioni o desquamazione. 

Un altro ingrediente che viene adoperato per il benessere della pelle è l'acido ascorbico, la cosiddetta vitamina C, che sempre a livello estetico contrasta l'azione dei radicali liberi e, quindi dell'invecchiamento. Agisce sulla formazione del collagene, aiutandola, in modo da mantenere la pelle tonica e sana – utile soprattutto quando questa viene aggredita dagli agenti esterni (sole, vento, freddo). La vitamina C può bloccare i radicali liberi quando si trova sotto forma di ione (atomo) e aiuta anche a rigenerare la vitamina E.

Argania e acido ascorbico nella cosmesi

Questi ingredienti vengono utilizzati soprattutto per la cosmetica, con creme viso anti-age all'argania, oppure come elemento per sostenere un fluido viso che contrasta il cedimento della pelle.

Tra le possibilità di agire sulla tonicità e luminosità del viso, si può utilizzare un siero viso all'acido ialuronico, che contenga anche argania spinosa per potenziarne gli effetti.

Una corretta routine del viso, può inserire gli elementi di argania e acido ascorbico, partendo dalla detersione con il latte detergente con argania in cui questo ingrediente mantiene equilibrata la pelle, per arrivare a creme con olio di argania a concentrazioni maggiori, per un'azione anti-età.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre