Curcumina e colesterolo: cos’è, proprietà e benefici

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Curcumina

La curcumina è un estratto della più nota curcuma, ovvero la spezia che talvolta utilizziamo per cucinare e che nei paesi come l’India è alla base dell’alimentazione e della cucina locale.

Principio attivo della radice della curcuma, questa sostanza è utilizzata sin dall’antichità. Ma quali sono con esattezza i benefici e le proprietà offerte? C’è una reale connessione tra curcumina e colesterolo? Molti, infatti, si pongono questa domanda: può l’estratto di una spezia abbassare o comunque tenere a bada il colesterolo cattivo alto?


Curcumina: cos’è

Precisamente, possiamo trovare la curcumina nel Tumerico, una pianta che appartiene allo stesso gruppo della Curcuma. Appartengono alla famiglia botanica delle Zingiberaceae. È il pigmento responsabile del colore della curcuma. In genere, la medicina Ayurvedica si serve della curcumina per trattare alcuni problemi di salute. Per comprendere perché effettivamente la curcumina faccia bene, dobbiamo analizzare la sua composizione e osservare i nutrienti presenti.

Tra le proprietà principali del principio attivo, infatti, ritroviamo la proprietà antiossidante e la proprietà antinfiammatoria. Per questo motivo, spesso, è infatti utilizzata come integratore alimentare; in Giappone, le bevande al gusto di curcuma sono piuttosto diffuse. Infine, trova utilizzo nel settore alimentare e cosmetico in quanto additivo. 


Proprietà e benefici

Chimicamente, la curcumina si classifica nei polifenoli; di conseguenza, apporta dei vantaggi di tipo metabolico all’organismo. La medicina Ayurvedica consiglia solitamente di assumere la curcumina contro alcune patologie infiammatorie, in quanto inibisce alcuni enzimi, come per esempio la lipossignasi o la ciclossigenasi.

Avendo un alto contenuto di antiossidanti, la curcumina è nota per contrastare la presenza dei radicali liberi. Quest’ultimi sono delle molecole che influiscono nello specifico sulle membrane cellulari del DNA. Inoltre, sono i responsabili dell’invecchiamento precoce. Attualmente, ci sono degli studi in corso che vorrebbero dimostrare come la curcumina possa proteggere da alcune malattie cardiovascolari.

In particolare, gli studi vorrebbero dimostrare come la composizione della curcumina possa in qualche modo prevenire l’insorgenza di ischemia e di ipertensione. Uno studio condotto in due cliniche mediche a Tianjin e in Heilongjiang ha voluto approfondire anche gli effetti della curcumina sul nostro stato mentale. La curcumina, dunque, potrebbe essere un supporto, oltre la terapia medicinale, contro la depressione, riducendo le molecole pro-infiammatorie presenti nel sangue. 


La curcumina abbassa il colesterolo?

Di recente, gli studi medici si sono concentrati molto sulla nostra alimentazione. Ci sono alimenti in grado di controllare il livello di colesterolo nel sangue? È il caso della curcuma, l’oro dell’India, la spezia di colore giallo utilizzata prevalentemente in cucina. Come vi abbiamo accennato prima, la medicina Ayurvedica si serve della curcuma per controllare il livello di colesterolo cattivo presente nel sangue. Nello specifico, la curcumina riuscirebbe ad agire a livello epatico. In parole mediche, favorisce l’escrezione delle lipoproteine; quest’ultime sono responsabili di trasportare il colesterolo dal fegato ai nostri tessuti. La conseguenza, dunque, è di agire direttamente alla fonte, impedendo al fegato di produrre una maggiore quantità di bile e prevenire un picco alto di colesterolo. Un utilizzo quotidiano di curcumina farebbe dunque molto bene all’organismo e alla nostra salute. 


Curcumina Santé Naturels

CURCUMINA Santé Naturels

Curcumina Pura Santé in capsule.
Antiossidante, antinfiammatorio, antibatterico

Integratore di sola curcumina purissima titolata al 95% in curcuminoidi senza altri ingredienti aggiunti. Un prodotto unico ed esclusivo in Italia. Ogni capsula vegetale contiene infatti ben 450 mg di curcumina pura senza altri ingredienti aggiunti.


Curcumina in iposomiSanté Naturels

CURCUMINA in liposomi Santé Naturels

Alto Assorbimento.
In Liposomi 500 ml sciroppo

Integratore in sciroppo che consente l'assorbimento ideale di curcumina titolata al 95%. Integrato con Aloe Arborescens, Vitamina C, Vitamina E. La sua formulazione è pensata per favorire il massimo assorbimento ed evitare così la piperina, agente infiammante ed irritante.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre