"Argania" o "Argania Spinosa"?

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Cosmesi

Spesso i termini sono equivalenti, e per non confonderci cerchiamo di saperne di più su questa pianta e le sue proprietà!

L'Argania spinosa

Comunemente noto come albero di Argan, è un arbusto sempreverde, ramificato di spine, che si trova in alcune regioni ben definite del nostro pianeta. L'Argania spinosa cresce in una boscosa semi-desertica nel sud-ovest del Marocco e in una zona dell'Algeria ben definita. Si tratta di climi a bassa piovosità, e terreni vicini al deserto del Sahara e alle montagne dell'Atlante.

Uno scenario che rende questi alberi importanti, quasi una “difesa” dall'estensione del deserto – per questo nel 1998, l'UNESCO ha designato una parte di questa foresta di argan come riserva internazionale della biosfera!

Il nome generico di Argania deriva dalla versione latinizzata del nome marocchino locale argian (significa olio), ed è esclusivo di questo albero.
Per chiarire i dubbi, quindi, praticamente l'Argania possiede una unica specie l'Argania spinosa L. – quindi non ci sono differenze tra l'albero di Argania o l'Argania spinosa.

Ricordiamo solo che in botanica quest'albero ha persino anche altri sinonimi come Argania sideroxylon e Sideroxylon spinosum.

L'olio di Argania come ingrediente dei prodotti cosmetici.

La sua importanza è anche economica, perché l'Argania spinosa produce dei frutti molto sfruttati per ricavarne il celebre olio di Argan, in un processo produttivo utile a chi lavora sul territorio, e a chi riceve questo benefico unguento.

I semi contenuti nei suoi frutti secchi, infatti, rendono un olio utilizzato fin dall'antichità sia nell'alimentazione, sia per le cure di bellezza e della pelle. Questo albero era relativamente sconosciuto fino alla fine del Novecento, quando si capì che il suo olio era ricco di benefici come ingrediente nei prodotti cosmetici per la cute e per i capelli.

L'olio di Argania, infatti, possiede proprietà anti-age per la pelle grazie alla quantità di acido linoleico elevata, contenuta nei semi. Dona alla pelle elasticità, e tonicità, stimola la produzione di collagene e previene la formazione delle rughe – per questo come olio è un ingrediente molto adoperato nella creazione di vari tipi di crema anti-age.

Sempre nel settore della cosmetica, l'olio di Argania può essere prezioso per il siero viso anti-rughe oppure per un fluido viso per la tonicità della cute. È usato anche per cosmetici che donano elasticità alla cute del corpo in funzione anti-smagliature

A livello di idratazione, l'olio di Argania dona nutrimento alla pelle secca grazie al suo contenuti di fitosteroli, e regola il Ph dell'epidermide. Diventa, quindi, un elemento importante per la creazione di prodotti come il latte idratante riequilibrante o prodotti per la morbidezza di labbra e mani.

Per la cura dei capelli e delle unghie, quest'olio li rende sani e brillanti, restituisce forza in caso di fragilità e contrasta la forfora.

Le capacità lenitive sono molto note anche a livello di cure dermatologiche, essendo l'olio di Argania un prodotto che allevia le bruciature, gli eczemi, l'acne, i sintomi della psoriasi e le piaghe da decubito. Un toccasana per il derma, quindi, che va centellinato come ingrediente prezioso per bellezza e benessere...


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre