A cosa serve il magnesio

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Integratori

Lo conosciamo come un elemento chimico importante, ma forse non tutte le sue funzioni ci sono note. Il magnesio svolge un ruolo fondamentale in oltre 300 reazioni enzimatiche nel nostro organismo.

Le sue funzioni includono il supporto alle funzioni muscolari, a quelle del sistema nervoso, l'aiuto per regolare la pressione sanguigna e per sostenere il sistema immunitario. Il nostro corpo contiene circa 25 grammi di magnesio, che viene immagazzinato per circa la metà nel sistema scheletrico; il resto si trova nei muscoli, nei tessuti molli e nei fluidi corporei.

È importante assumere la giusta dose di magnesio giornaliero, per evitare carenze che possano portare a dei disturbi di salute. Essendo vitale per molte funzioni corporee, infatti, una quantità sufficiente di questo metallo leggero può aiutare a prevenire malattie croniche come il morbo di Alzheimer e l'emicrania.

Magnesio per la salute delle ossa

Anche se conosciamo il ruolo del calcio, anche il magnesio risulta essenziale per una sana formazione ossea. Può migliorare la salute delle ossa regolando i livelli di vitamina D, e un'adeguata assunzione di magnesio porta ad una maggiore densità delle ossa, una migliore formazione di cristalli ossei. Tutte proprietà che danno un minor rischio di osteoporosi nelle donne dopo la menopausa.

Magnesio per contrastare il Diabete

Le ricerche recenti hanno collegato le diete ricche di magnesio con un minor rischio di diabete mellito, ovvero diabete di tipo 2. Il magnesio, infatti, svolge un ruolo considerevole nel controllo del glucosio e nel metabolismo dell'insulina.

Il magnesio nelle dosi ottimali può svolgere una funzione benefica nella gestione del diabete, mentre una carenza può peggiorare lo stato di insulino-resistenza - la condizione che spesso si sviluppa prima del diabete di tipo 2.

È anche vero che la resistenza all'insulina può causare bassi livelli di magnesio, quindi il magnesio rappresenta un elemento-chiave negli studi sul diabete.

Magnesio per la salute cardiovascolare

Il nostro corpo ha bisogno del magnesio per mantenere la salute dei muscoli, compreso quello dl cuore. Da recenti studi sembra che la carenza di magnesio possa aumentare il rischio di problemi cardiovascolari, per il suo ruolo a livello cellulare.

La carenza di magnesio è comune nelle persone con insufficienza cardiaca congestizia (il cuore non riesce a pompare il sangue in modo efficiente); per questo, una carenza può peggiorare i loro risultati clinici, mentre l'uso corretto del magnesio può ridurre il rischio di aritmia o ritmo cardiaco anormale.

Magnesio contro l'emicrania

L'assunzione di magnesio può aiutare a prevenire o alleviare il mal di testa, dato che una sua carenza di  può influenzare i neurotrasmettitori ed evitare la costrizione dei vasi sanguigni – si tratta di fattori collegati all'emicrania.

Magnesio per la sindrome premestruale

Il magnesio può anche svolgere un ruolo nella gestione della sindrome premestruale: l'assunzione di magnesio e integratori di magnesio, insieme alla vitamina B-6, può migliorare i sintomi della SPM.

Il magnesio potrebbe aiutare a ridurre il gonfiore addominale, i sintomi dell'umore, l'insonnia e la tensione del seno nella sindrome premestruale.

Anche a livello di ansia, che può comparire legata ai disturbi dell'umore pre-mestruali, il magnesio può svolgere un'azione calmante partendo dalla muscolatura.

Gli alimenti e gli integratori che contengono magnesio

Spinaci, mandorle, arachidi tostate, anacardi, latte di soia, noci, semi, legumi (fagioli neri soprattutto) e diversi cereali: sono alcuni degli alimenti più ricchi di magnesio.

Se una persona non riesce ad assumerne abbastanza di questo elemento attraverso la nutrizione, può essere utile l'assunzione di integratori di magnesio.

È importante sempre valutare la dose raccomandata di magnesio, per evitare stati di carenza ma anche sovra-dosaggi. Le dosi di magnesio raccomandate variano a seconda dell'età, ma mediamente per un adulto dai 31 anni in su, la dose è di 420 mg per i maschi e 320 mg per le femmine.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre