MSM integratore - Metilsulfonilmetano

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Integratori

Il metilsulfonilmetano o nella forma abbreviata MSM, è un composto naturale che fornisce una fonte di zolfo naturale, che svolge un ruolo in molti processi del nostro corpo. 

Di solito, per una corretta assunzione, è diffusa la pratica di assumere  MSM Metilsulfonilmetano tramite integratori alimentari. Vediamo perché...

Benefici degli integratori MSM

In genere, gli integratori di Metilsulfonilmetano consentono con la massima comodità, si consumare la dose adeguata di zolfo organico, utile per diverse condizioni fisiche. Molti dei benefici legati al MSM, infatti, si devono alla sua azione antinfiammatoria, che aiuta a contrastare artrite, dolori articolari, sintomi delle allergie e problemi di infiammazione cutanea.

Inoltre, spesso è usato come toccasana per il recupero muscolare dopo l'esercizio – per abbattere le infiammazioni muscolari post-gara o allenamento.

L'infiammazione, infatti, è un fattore negativo in molte condizioni di salute, e una dose da MSM integratore può essere in grado di lenire o eliminare alcuni sintomi, riducendo l'infiammazione stessa. La causa quindi, e non solo il sintomo. È spesso usato il MSM per il supporto nelle cure di artrite e osteoartrite, in cui il deterioramento della cartilagine in una o più articolazioni provoca dolori a ginocchia, fianchi, parte bassa della schiena, mani e dita. Può causare dolore, rigidità e gonfiore, e quindi è utile aiutarsi con MSM per alleviarne i sintomi e i dolori articolari.

Anche a livello di allergie nasali (rinite allergica) questa risposta del sistema immunitario può essere contrastata dagli integratori MSM. La rinite, infatti, causa starnuti, prurito, lacrimazione e tosse quando una persona è esposta ad un allergene - polline, polvere, peli di animali o muffa.

L'utilizzo di MSM può portare ad una riduzione dei sintomi di allergia, con un ovvio miglioramento della qualità della vita.

Una terapia di integrazione con MSM può anche prevenire o lenire le ulcere allo stomaco, note anche come ulcere gastriche. Queste piaghe si manifestano nel rivestimento dello stomaco (ulcere peptiche) e possono causare sintomi di bruciore, sanguinamento, vomito e perdita di peso.
L'MSM dota di una buona protezione lo strato di muco nello stomaco, che viene danneggiato dalle ulcere peptiche, e le sue proprietà antinfiammatorie possono aiutare a fermare lo stress ossidativo sui tessuti dello stomaco.

L'MSM si può usare come integratore ma anche per via topica, applicandolo sulla pelle, per lenire i sintomi delle infiammazioni cutanee – in particolare per disturbi come la rosacea e l'acne. Lo zolfo topico, infatti, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali da sfruttare tramite l'integrazione MSM.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre