argento colloidale pagamento PayPal

I più venduti

Nuovi prodotti

Offerte

COSMESI

Scopriamo cos'è la Cosmetica Naturale

CLICCA QUI PER ACQUISTO


Nel marzo 2009 il gruppo di pressione Campaign for Safe Cosmetics fece un annuncio allarmante sui prodotti da bagno per la cura dei bambini.

Il gruppo aveva testato la composizione di  48 prodotti fra i  marchi più noti del settore  ricercando la presenza di due sostanze chimiche specifiche ritenute responsabili  di causare il cancro: la formaldeide e  l’1,4-diossano.

Si riscontrò che la stragrande maggioranza di essi conteneva almeno una delle due sostanze(1).

Le implicazioni della scoperta non sono chiare. In effetti, mentre la maggior parte degli esperti ritengono che tracce di sostanze chimiche non danneggino gli esseri umani, altri sostengono che si dovrebbe considerare l’effetto cumulativo dell’utilizzo reiterato di  diversi prodotti contaminati e studiarlo con attenzione.

Sulla base di questi risultati viene spontanea una domanda: se decine di prodotti per l’igiene dei neonati contengono sostanze chimiche nocive, quanti altri prodotti per la cura del corpo ne sono pieni?

La controversia che circonda la sicurezza dei cosmetici è grande. Numerosi  prodotti chimici potenzialmente pericolosi sono stati trovati in prodotti come saponi, deodoranti e shampoo.

Alcuni riportano  avvertenze specifiche circa il corretto utilizzo, alcuni sono stati vietati, alcuni sono stati abbandonati e molti altri riempiono ancora i nostri scaffali. Di conseguenza, la domanda di cosmetica naturale negli ultimi anni è esploso.

Chiaramente,  la gente sta prendendo a cuore la sicurezza dei cosmetici. Ma che cosa significa esattamente “cosmesi naturale”?  Si può considerare davvero sicura? I cosmetici  “naturali”  sono davvero  naturali?

Nel tentativo di definire cos’è un cosmetico naturale ci si accorge immediatamente che il significato non è univoco e neppure regolamentato: non esiste, infatti, alcuna legge che indichi quali sostanze e a quale concentrazione debbano essere contenute in un cosmetico naturale e quali no.

Usando il buon senso, un cosmetico naturale può essere considerato un prodotto costituito principalmente da ingredienti naturali (ottenuti e utilizzati come tali o che hanno subìto solo processi fisici di trasformazione) e da ingredienti di origine naturale, ma privo, o contenente concentrazioni molto limitate, di sostanze ritenute – da studi scientifici e da professionisti del settore – poco eudermiche o non facilmente biodegradabili, come i derivati siliconici,  gli acrilati, le molecole etossilate o di origine petrolchimica(2).

Le sostanze che possono essere adoperate per fare cosmetici sono più di 5000. Fra queste almeno 1000 sono naturali o derivate da fonti naturali.

E’ doveroso precisare, però, che è difficile, salvo qualche eccezione (olii da massaggio, unguenti, acque distillate aromatiche per esempio), realizzare prodotti interamente vegetali. Nella maggior parte dei casi ci troviamo così di fronte ad appositi formulati(3).

Per quanto semplice sia la ricetta, e siano elencati e pubblicizzati principi attivi e sostanze di origine naturale, nei cosmetici naturali, come nei cosmetici in genere, ci troveremo di fronte ad emulsionanti, tensioattivi, conservanti, eccetera: un’insieme di sostanze di varia natura, e spesso si tratterà di sostanze di sintesi.

E’ fondamentale, quindi, leggere attentamente la descrizione del contenuto in sostanze vegetali, cercando di valutare e distinguere le promesse pubblicitarie dal contenuto reale.  A questo proposito ricordo che gli ingredienti sono elencati sulle scatole in ordine alla loro concentrazione, cominciando con la sostanza che è stata utilizzata di più.

La maggior parte dei prodotti cosmetici sul mercato contiene circa il 2% estratto dalla pianta e il 98% di sostanze chimiche di sintesi.

Un fito cosmetico di qualità, per contro, sarà formulato con sostanze di base sia vegetali che di derivazione vegetale e dovrà contenere dosi adeguate di sostanze funzionali vegetali, tali da assicurare l’effetto cosmetico promesso. Soprattutto, dovrà garantire che non sono state impiegate sostanze potenzialmente rischiose per la salute dell’uomo e per la tutela dell’ambiente(4).

I prodotti cosmetici della ditta Santè Naturels, seguono quest’ultima filosofia, in quanto sono formulati con ingredienti naturali vegetali, accuratamente selezionati, sicuri e controllati. Tutti i cosmetici naturali sono testati dermatologicamente non su animali, sono ipo-allergenici e privi di: coloranti, opacizzanti, profumi, derivati del petrolio, parabeni, texturizzanti, solventi, e siliconici. Costituente di fondo di molti prodotti è l’Aloe, una delle piante più usate ed interessanti dal punto di vista della ricerca farmacologica internazionale, nelle varietà Aloe Vera ed Arborescens.

Principio attivo principale dei prodotti cosmetici di Santè Naturels è l’Aloe che, come da studi e ricerche bibliografiche oramai note, è usato nella medicina asiatica nella terapia contro funghi e  malattie della pelle.

E’ un antibatterico attivo contro Staphylococcus aureus, Helicobacter pylori,  antivirale per l’herpes simplex e il virus della varicella ed è clinicamente efficace nel trattamento dell’ herpes genitale(5). L’Aloe vera applicata localmente è utilizzata anche nel trattamento di dermatiti, ulcere, congelamento, ustioni, prurito, dolore e psoriasi(6).

La cosmetica naturale è per la ditta Santè Naturels un vanto e un obiettivo, in termini di progettazione e scelta delle materie prime, per dare alla propria clientela un prodotto naturale, che sia il più efficace possibile, rispettando l’ambiente e la persona.

Salvatore Intiglietta Dottore in Chimica (Staff Santé Naturels)

Bibliografia

  • Lyndsey Layton “Probable Carcinogens Found in Infant Care Products”Washington Post Staff Writer Friday, March 13, 2009
  • my-personaltrainer.it/cosmetici-categorie/cosmetici-naturali.html
  • http://www.cure-naturali.it/cosmesi-naturale/967/cosmesi-naturale/322/a
  • http://www.safecosmetics.org/
  • McKeown E. Aloe vera. Cosmet Toilet 1987;102:64–5.
  • Syed TA, Ahmad SA, Holt AH, et al. Management of psoriasis with aloe vera extract in a hydrophilic cream: a placebo controller double-blind study. Trop Med Int Health 1996;1:500–9.

 

Sotto-categorie

  • Cosmetica Naturale 100%

    VAI SUBITO ALLE SOTTOCATEGORIE

    Dalla Natura il Segreto della Bellezza 

    Un fito cosmetico di qualità è formulato con sostanze di base sia vegetali che di derivazione vegetale e dovrà contenere dosi adeguate di sostanze funzionali vegetali, tali da assicurare l’effetto cosmetico promesso.

    Soprattutto, dovrà garantire che non sono state impiegate sostanze potenzialmente rischiose per la salute dell’uomo e per la tutela dell’ambiente.

    I prodotti cosmetici della ditta Santè Naturels, seguono questa filosofia, in quanto sono formulati con ingredienti naturali vegetali, accuratamente selezionati, sicuri e controllati.

    Tutti i cosmetici naturali sono testati dermatologicamente non su animali, sono ipo-allergenici e privi di: coloranti, opacizzanti, profumi, derivati del petrolio, parabeni, texturizzanti, solventi, e siliconici.

    Costituente di fondo di molti prodotti è l' Aloe, una delle piante più usate ed interessanti dal punto di vista della ricerca farmacologica internazionale, nelle varietà Vera ed Arborescens.

    La cosmetica naturale è per la ditta Santè Naturels un vanto e un obiettivo, in termini di progettazione e scelta delle materie prime, per dare alla propria clientela un prodotto naturale, che sia il più efficace possibile, rispettando l’ambiente e la persona.

  • Trucchi Minerali Lily...

    VAI SUBITO AI PRODOTTI 

    Lily Lolo è una delle aziende di maggiore spicco del Regno Unito nell’offrire prodotti di make-up minerale.

    I suoi prodotti sono i più richiesti ed apprezzati nei saloni cosmetici della Regno Unito.

    Questa è una marca prestigiosa che utilizza materie prime naturali e minerali.

    TRUCCHI MINERALI NATURALI LILY LOLO

    Lily Lolo

    Il trucco minerale Lily Lolo, è un prodotto delicato che donerà al vostro volto una sensazione di leggerezza, presentando un Look naturale.

    Ha un effetto duraturo, infatti il trucco minerale di questa azienda ha eccellenti capacità di resistenza all'acqua e alla sudorazione.

    Vanta di proprietà curative, grazie al contenuto di ossido di zinco, perfetto per chi ha una pelle delicata e sensibile.

    Sono prodotti cosmetici sicuri perché contengono una protezione solare naturale ad ampio spettro. 

    Lily Lolo sta affrontando il settore della bellezza e della cosmetica in modo serio, preciso riscontrando anche buoni riconoscimenti a livello internazionale da parte del "Natural Health Awards".

    Offre una gamma completa di prodotti cosmetici composti da minerali polverizzati puri.

    Non contiene prodotti chimici corrosivi, parabenicoloranti o riempitivi.

    LILY LOLO ITALIA

    LILY LOLO PREZZI
    Santé Naturels è uno dei Rivenditori Lily Lolo Italia, prodotti cosmetici totalmente Minerali e Naturali, cura il tuo volto ed il tuo corpo.

    LA STORIA DEL TRUCCO MINERALE

    Cleopatra

    Il trucco minerale ha iniziato ad entrare in commercio nel 1970.

    Il trucco minerale è un “ritorno alle origini”, poiché utilizzato fin dai tempi antichi. Molte culture antiche utilizzavano i minerali naturali della terra come mezzo per rendere più colorata la pelle, per la decorazione, camuffamento, vernici di guerra.

    Gli occhi Kohl cerchiati di Cleopatra sono un esempio.

    TRUCCHI MINERALI COSA SONO

    Ombretti

    Nella natura umana si tende sempre a raggiungere la perfezione e nuovi modi per esprimere noi stessi.

    La cosmetica ha giocato davvero un ruolo importante nel moderno stile di vita.

    Il trucco, la cosmesi e il prendersi cura di noi stessi e del nostro corpo ha inizio quando gli antichi Egizi hanno scoperto le capacità di guarigione e le proprietà degli oli profumati.

    La cosmesi era considerata una necessità per la cura ed igiene del corpo, bellezza esteriore e non per ultimo aveva un fine religioso e una funzione funeraria.

    Da quel momento, la loro dedizione per la cosmetica è aumentata, fino al punto in cui è diventato parte importante della loro religione.

    Anche gli Dei Egizi utilizzavano la cosmetica, venivano appunto raffigurati “truccati”, per esaltare la loro importanza.

    VAI SUBITO AI PRODOTTI

    LILY LOLO

    La cosmesi a Roma

    La cosmetica ha raggiunto un'ampia popolarità anche in Grecia e a Roma.

    Inizialmente pensava che i cosmetici erano prodotti stravaganti e non necessari.

    Successivamente a Roma, ci fu un periodo in cui le donne non erano considerate belle se non utilizzavano cosmetici. 

    Questo ha portato all’aumento dei prezzi, e le poche donne ricche impiegavano grandi fortune in cosmetici costosi provenienti dall’India e dal Medio Oriente. 

    Per combattere questa situazione, venne emanata una legge (di breve durata) che ha impedito mostre pubbliche di prodotti cosmetici e di abbigliamento femminile stravagante in tutta Repubblica Romana.Cosmesi Minerale Giappone

    La cosmesi In Cina e in Giappone

    In Cina, le persone comuni non potevano indossare smalto in pubblico perché era un privilegio dei ricchi.

    In Giappone, per le donne nobili era proibito camminare in pubblico senza un determinato trattamento cosmetico completo del loro corpo.

    La cosmesi nel Medioevo

    In Europa, nel periodo del Medioevo i cosmetici sono quasi scomparsi.

    Questo perché le prostitute che si diffusero in quel periodo tendevano ad utilizzare grandi quantità di trucco per ingannare la loro età ed apparire più provocanti agli occhi degli uomini, questo comportò che l’ignoranza popolare etichettava chiunque utilizzasse troppo trucco una prostituta.

    In questo periodo Re e regine fecero dichiararono che indossare cosmetici non era accettabile.

    Inoltre i funzionari della chiesa diffusero la convinzione che la cosmesi veniva utilizzata solo da pagani e adoratori di Satana, e per lungo tempo solo attori di teatro sono stati autorizzati a usarli.

    La cosmesi nei giorni odierni

    La cosmetica, ha passato questo “periodo buio”, ritornando però ad essere nuovamente apprezzata per le sue capacità e le sue doti.

    La cosmesi è molto apprezzata in quanto può far risaltare punti di forza, nascondere zone che non si preferiscono, o semplicemente a dare una luce diversa al volto, al decolté e alle spalle.

    Nel particolare la Cosmesi Minerale, in questo caso Lily Lolo, ha anche delle proprietà benefiche, in quanto non appesantisce la pelle, non chiude i pori.

    Grazie al biossido di zinco è un il trucco Lily Lolo ha proprietà antiossidanti per la pelle, e grazie al biossido di titanio, presente anche esso nei Fondotinta Lily Lolo, questi trucchi vantano di proprietà protettive 

    Il primo personaggio che iniziò a commercializzare il trucco minerale nei tempi moderni fu Diane Ranger un chimico cosmetico.

    Ha sviluppato i suoi cosmetici minerali perché sentiva che c'era un bisogno e di mercato con ingredienti naturali.

    Nel 1976 le aziende cosmetiche furono tenute ad elencare gli ingredienti dei loro prodotti per la prima volta, elencando le varie sostanze chimiche, para-beni e quant’altro, aumentando così il desiderio di una cosmetica naturale che donasse tranquillità e benessere alla pelle.  

    Il desiderio crescente per la cosmesi naturale, ha coinciso con l’aumentare di donne che si sono identificate nell'avere una pelle sensibile, soprattutto a componenti chimici.

    PERCHÉ UTILIZZARE LA COSMESI MINERALE LILY LOLO

     Lily Lolo

    I Prodotti Lily Lolo sono composti da ingredienti anti-irritanti come lo zinco, che vanta di proprietà lenitive in situazioni di infiammazione.

    La mancanza degli ingredienti di riempimento trovati nel trucco convenzionale, può portare a meno intasamento dei pori.

    Il trucco minerale Lily Lolo, grazie all'ossido di zinco ed il biossido di titanio, agisce come un filtro solare per proteggere la pelle dai danni del sole.

    L'FDA ha approvato l'ossido di zinco come protezione della pelle e biossido di titanio come una crema solare.

    VAI SUBITO AI PRODOTTI

    LE 3 PROPRIETÁ DEL TRUCCO MINERALE LILY LOLO

     Salutare

    Il trucco minerale Lily Lolo ha una resistenza naturale all'acqua, ed è vantaggioso per la vostra pelle.

    Il trucco convenzionale contiene sostanze chimiche, oli e altri additivi che tendono ad irritare la pelle.

    Il trucco è un bene da indossare, purché non dannoso per la loro pelle.

    Il trucco minerale Lily Lolo è il più sicuro, perché rispetta gli oli naturali in pelle e non penetra nei pori.

    Il trucco minerale Lily Lolo agisce come agente protettivo contro i radicali liberi.

    Inoltre permette alla pelle di respirare, offrendo una protezione.

    Grazie all’uso di biossido di titanio in molti prodotti minerali, è anche un eccellente SPF (Solar Protection Factor), qualità riconosciuta in tutti i prodotti minerali Lily Lolo.

    Versatilità

    Il trucco minerale Lily Lolo, ha un’ottima versatilità.

    È possibile combinare il Lily Lolo Fondotinta Minerale con acqua, creme idratanti ed altre per fare un fondotinta liquido.

    Si può nascondere le piccole imperfezioni, fare dei miglioramenti, donare un colore ottimale alla pelle o semplicemente utilizzarlo come copertura leggera.

    I pigmenti minerali in polvere sono ciò che molte aziende usano per colorare i cosmetici perché è una fonte naturale che può essere sciolta senza additivi, cariche, o coloranti. Può essere utilizzato come ombretto, lucidalabbra, mette in evidenza i capelli, mascara, smalto, Shimmer, Blush.

    Lunga Durata

    Il cosmetico minerale Lily Lolo ha una lunga durata sulla pelle.

    Anche se si utilizza poco fondotinta minerale Lily Lolo, esso può dare una lunga copertura di base.

    Per una copertura supplementare si può utilizzare una quantità più concentrata per nascondere le aree che possono avere bisogno di una particolare attenzione.

    Questo rende il trucco minerale Lily Lolo un prodotto di lunga durata.

    Tag: lolo mineral makeup lolo lily lolo mineral lolo lily minerals lily mineral lily

I nostri prodotti sono naturali, l'efficacia può variare da persona a persona.

© Santè Naturels® Vendita Integratori, Cosmetici Naturali e Dispositivi Medici di Oro e Argento Colloidale

Utenti online