Acido ascorbico in polvere

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Integratori

La vitamina C, o acido ascorbico, svolge un ruolo in molte funzioni vitali, tra cui quelle che riguardano il metabolismo e l'immunità dagli agenti patogeni.

Un rinforzo per il sistema immunitario e per il corretto funzionamento del metabolismo corporeo, Il genere umano però non produce autonomamente Vitamina C come tante altre specie animali. Il nostro corpo richiede però un supporto indispensabile vitamina C, quindi, ma dobbiamo ottenerla altrove... come?

Fonti e dosi di acido ascorbico

Dobbiamo ottenere l'acido ascorbico da fonti alimentari oppure da integratori di acido ascorbico in polvere o compresse.

Questa sostanza si trova in  concentrazioni limitate rispetto all’effettivo fabbisogno, in molti tipi di frutta e verdura fresca, è disponibile anche nella maggior parte dei prodotti multivitaminici (in dosi variabili) e come integratore di singolo ingrediente – acido ascorbico puro!

L'assunzione giornaliera massima prevista dalla normativa di vitamina C è di 1 grammo di acido ascorbico in polvere al giorno, anche per le donne in gravidanza o in allattamento.

Vi sono poi teorie che prevedono l’assunzione di Vitamina C a tolleranza intestinale (vedi libro di Linus Pauling).

L'acido ascorbico in polvere è solubile in acqua, quindi qualsiasi eventuale eccesso viene comunque smaltito tramite le urine e non immagazzinato nel corpo.

I principali benefici della vitamina C

Forse l'uso più noto della vitamina C ad alte dosi è prevenire o curare il raffreddore comune, dato che molti studi hanno dimostrato come una dose elevata di vitamina C riduce al massimo il raffreddore di un giorno. E sappiamo che viene utilizzato l'acido ascorbico molto per la prevenzione, i rischi di sviluppare influenze e raffreddori sono ridotti tramite un consumo costante.

Altre indagini scientifiche sono sempre attive per studiare come le persone che assumono un alto contenuto di vitamina C sembrano avere un rischio ridotto per varie patologie, comprese quelle tumorali.

I benefici dell'acido ascorbico, sempre in fase di studio, sembrano essere molti anche legati alla protezione della vista con l'avanzare dell'età, contro lo stress ossidativo che indebolisce il sistema immunitario.

Uno degli altri benefici dell'acido ascorbico noti tra le donne soprattutto, è la potenzialità di questa vitamina contro l'invecchiamento della pelle. Alcuni studi hanno suggerito che la vitamina C è necessaria per la crescita, lo sviluppo e la riparazione di tutti i tessuti del corpo, e quindi è coinvolta in molte funzioni del corpo, tra cui la formazione di collagene – fondamentale per l'elasticità e il tono della pelle.

Una funzione di supporto per l'elasticità dei tessuti che aiuta anche i vasi sanguigni e il benessere del sistema cardiovascolare.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre