Pycnogenol: a cosa serve?

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Integratori

Pycnogenol® ti sei mai chiesto a cosa serve? Viene ricavato dal Picnogenolo, un estratto della corteccia di pino marittimo francese e rappresenta uno dei complessi di antiossidanti più potenti in natura.

Semplice antiossidante, no gli usi e gli utilizzi sono molteplici. 

Scopriamo assieme a cosa serve il Pycnogenol® con cui viene prodotto il Pinomar di Santé Naturels®.

Come dicevamo il Picnogenolo è un estratto della corteccia pini monospecie che crescono esclusivamente nella foresta della Landes de Gascogne, nella Francia sud-occidentale, e rappresenta uno dei complessi di antiossidanti più potenti disponibili in natura. Si tratta di una foresta incontaminata e naturale in cui non vengono usati pesticidi o erbicidi. I componenti di Pycnogenol® sono di elevata qualità poiché la corteccia da cui sono estratti non è soggetta a variazioni stagionali ed è quindi una materia prima botanica ideale.

Il processo di estrazione di Pycnogenol® è brevettato e rispetta i più alti standard di qualità. Le lavorazioni di estrazione sono fatte all'interno di un impianto di produzione conforme alle GMP ed il processo di produzione non prevede l’uso di solventi tossici.

Il Pycnogenol® è una miscela unica di ingredienti attivi ed ha quattro caratteristiche fondamentali

  • è un potente antiossidante;
  • agisce come anti-infiammatorio naturale;
  • stimola la produzione di collagene e acido ialuronico
  • favorisce la produzione di ossido nitrico endoteliale, che aiuta a dilatare i vasi sanguigni.


A cosa serve il Pycnogenol®? Ecco una sintetica lista delle cose a cui serve

  • VISTA
    Il Pycnogenol® protegge gli occhi. L’occhio è caratterizzato da una barriera idro-lipidica unica, che richiede antiossidanti solubili in acqua per la fase acquosa e antiossidanti liposolubili, principalmente carotenoidi, per la protezione della retina ricca di acidi grassi polinsaturi. Il Pycnogenol® migliora il sistema vascolare degli occhi, contribuendo a mantenere una buona vista. La combinazione di Luteina e Il Pycnogenol® genera una protezione sinergica dall’ossidazione dei lipidi della retina  pari al 60%. Nei soggetti affetti da retinopatia ai primi stadi, Pycnogenol®  ha dimostrato di bloccare le perdite e migliorare la perfusione della retina, con notevole miglioramento della vista.

  • DIABETE
    Il Pycnogenol® può aiutare a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue rallentando l’assorbimento di carboidrati e abbassando così i valori del glucosio nel sangue. Recenti ricerche suL Pycnogenol® e su un estratto di mirtillo brevettato dimostrano che la combinazione di ingredienti normalizza la pressione intraoculare, riducendo sensibilmente le probabilità di insorgenza del glaucoma.

  • CIRCOLAZIONE
    Le ricerche dimostrano che Pycnogenol® aiuta a mantenere una circolazione sana aumentando la vasodilatazione dei vasi sanguigni e migliorando così il flusso del sangue. Pycnogenol® contribuisce a rendere le piastrine meno «appiccicose», contribuendo a ridurre i coaguli di sangue. migliora la risposta dell’organismo nel contrastare la costrizione dei vasi sanguigni. Inoltre Pycnogenol® è una scelta naturale per mantenere il colesterolo ai giusti livelli. Dalle sperimentazioni cliniche risulta che l’integrazione con Pycnogenol® abbassa il colesterolo «cattivo» (LDL) e aumenta il colesterolo «buono» (HDL).

  • MALATTIE VENOSE
    Recenti studi clinici hanno scoperto che Pycnogenol® può avere effetti positivi sul gonfiore alle gambe (edema) durante i viaggi in aereo che durano 7-12 ore. In uno studio pubblicato nella rivista Clinical and Applied Thrombosis/Hemostasis, i ricercatori hanno esaminato il gonfiore delle caviglie durante i viaggi in aereo su 169 partecipanti, riscontrando che i passeggeri che avevano assunto Pycnogenol® presentavano gambe e caviglie meno gonfie e meno sensazione di fastidio. Entrambi i sintomi sono comunemente associati ai viaggi sulle lunghe distanze. Un’ altra importante ricerca ha dimostrato come Pycnogenol® contribuisca a prevenire la trombosi.

  • ARTICOLAZIONI
    E’ dimostrato che il consumo di Pycnogenol® limita l’attivazione del fattore pro-infiammatorio NF-kB del 15.8%. Questo fattore comanda la mobilitazione di tutte le molecole proinfiammatorie, che hanno un ruolo distruttivo nell’artrite. Di conseguenza, i consumatori di Pycnogenol® generano meno enzimi matrice della metalloproteinasi (MMP), che nell’osteoartrite causano la degenerazione del collagene contenuto nella cartilagine. E’ anche dimostrato che nell’uomo il consumo di Pycnogenol® inibisce in modo naturale la produzione di enzimi COX-2 durante l’infiammazione, contribuendo a ridurre notevolmente il dolore alle articolazioni. Pycnogenol®  è un potente inibitore dell’infiammazione nell’artrite. Pycnogenol® abbassa i marker infiammatori (CRP) nell’osteoartrite, inoltre ha dimostrato di abbassare il marker infiammatorio proteina C reattiva (CRP) del 72% e le specie reattive all’ossigeno (ROS) del 30%.

  • FUNZIONI RESPIRATORIE
    E’ dimostrato che Pycnogenol® aiuta gli asmatici a migliorare le funzioni respiratorie. Gli allergeni che, come accade nella febbre da fieno, causano reazioni negative dell’organismo, sono in genere costituiti da polline, polvere, acari e peli di animali. Quando una persona allergica viene a contatto con uno di questi allergeni, i mastociti rilasciano un ormone tissutale detto istamina. L’istamina a sua volta causa starnuti, congestione nasale, tosse, respiro affannoso, bruciori e gonfiori bronchiali. Secondo gli studi condotti, Pycnogenol® inibisce il rilascio di istamina dai mastociti stimolati da una sostanza irritante. Poiché questo potente antiossidante ha anche proprietà antinfiammatorie, inibisce la produzione di mediatori proinfiammatori contribuendo ad attenuare il gonfiore e a rendere più facile la respirazione.

  • PELLE
    Pycnogenol® si lega a proteine come il collagene e l'elastina e protegge la pelle da diversi enzimi nocivi, contribuendo a restituire alla cute la sua originale elasticità, essenziale per una pelle liscia e giovane. Neutralizzando i radicali liberi, Pycnogenol® contribuisce a proteggere la pelle dallo stress e dai danni causati dalle scottature solari e dal fotoinvecchiamento. Diversi studi clinici dimostrano che Pycnogenol® protegge il collagene della matrice dermica e aumenta la stabilità della pelle durante la cicatrizzazione delle ferite.

  • DISTURBI MESTRUALI
    Molte delle sofferenze della donna durante il periodo mestruale sono dovute ai processi infiammatori che intervengono. Pycnogenol® può aiutare grazie alle naturali virtù antinfiammatorie senza effetti collaterali. Diversi studi clinici dimostrano in modo documentato che Pycnogenol® è in grado di lenire in modo naturale il fastidio associato ai sintomi premestruali. Pycnogenol®  inibisce le prostaglandine e ha proprietà antinfiammatorie. Le ricerche dimostrano che Pycnogenol® è un antinfiammatorio naturale e forniscono il fondamento per l’uso di Pycnogenol® per ridurre in modo naturale il fastidio premestruale.

  • FUNZIONI COGNITIVE
    Una parte della popolazione più giovane, in particolare studenti, cerca integratori naturali che li aiutino a mantenere la concentrazione. Testato su studenti universitari, Pycnogenol® ha dimostrato di migliorare la memoria e i punteggi ottenuti nelle verifiche. Questa nuova prova clinica ha dimostrato che Pycnogenol®  migliora le facoltà mentali e diminuisce l’ansia del 17 %. Diversi ricerche condotte di recente su Pycnogenol®  hanno valutato gli effetti di questo estratto sulla sindrome da deficit di attenzione e iperattività e ha dimostrato una riduzione dei sintomi nei bambini.


Pycnogenol® è inoltre utile per chi pratica sport. 
Se vuoi approfondire l'argomento puoi visitare la nostra sezione del sito dedicata ai test clinici del Pycnogenol®,
oppure puoi scoprire ed acquistare il Pycnogenol® Pinomar Santé Naturels® 


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia


Pycnogenol® Pinomar

Pycnogenol® Pinomar

potenziato con e.s di Mirtillo Nero, Rosso e Acini d'uva in capsule vegetali.

Il Pycnogenol® è un estratto della corteccia di pino marittimo francese e rappresenta uno dei complessi di antiossidanti più potenti in natura. É un eccellente rimedio per le vene varicose, i capillari fragili e tutte le forme di insufficienza venosa. Utile a migliorare la circolazione sanguigna, contrastare i radicali liberi, stati di stress e stanchezza. Protegge le cellule dell’organismo dai radicali liberi. L’attività antiossidante del Pycnogenol® è stata stimata essere addirittura 20 volte superiore a quella della Vitamina C e 50 volte superiore a quella della Vitamina E.

Pycnogenol® Pinomar



Il marchio Pycnogenol® appartiene alla Horphag Research, produttrice e fornitrice mondiale esclusiva di estratto di corteccia di pino marittimo francese di marchio Pycnogenol®.
La fonte delle informazioni fornite sul nostro sito sono messe a disposizione da Horphag Research.
Il Picnogenolo Pinomar di Santé Naturels® viene prodotto utilizzando esclusivamente Pycnogenol® Horphag Research,
di cui siamo partner ufficiali per l'Italia → verifica sul sito Pycnogenol®
©Copyright 2019 Santé Naturels® Tutti i diritti sono riservati.

Della stessa categoria

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre