Antinfiammatorio naturale

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Benessere

La considerazione dell'Aloe Vera come super-alimento è nota da molto tempo, e soprattutto per le sue qualità di vero toccasana dermatologico.

In realtà, tra le tante altre proprietà di questa pianta e dei suoi estratti, ci sono le caratteristiche di antinfiammatorio naturale – specialmente in combinazione con altri elementi altrettanto benefici.

Gli elementi dell'Aloe che la rendono antinfiammatoria

L'aloe vera contiene oltre 70 componenti attivi tra cui le vitamine, i minerali e gli amminoacidi necessari per una buona salute.

Include diverse vitamine essenziali: A, C, E, B1, B2, B3, B6 e B12. In particolare, le vitamine A, C e la E sono antiossidanti e aiutano a respingere i radicali liberi e i fenomeni di invecchiamento.

Tra i minerali, sono presenti il calcio, il sodio, il ferro, il magnesio e il potassio, e il rame.

Inoltre, l'Aloe contiene 12 composti organici chiamati antrachinoni. L'aloina e l'emodina aiutano ad alleviare il dolore e agiscono come agenti antibatterici e antivirali.

Tra i polisaccaridi, l'aloe vera contiene un tipo unico di zucchero chiamato Acemannano, che allevia i problemi gastrointestinali e stimola il sistema immunitario intestinale e, quindi, globale del nostro corpo.

La parte più nota per le proprietà antinfiammatorie è quella degli acidi grassi a base vegetale, che contengono anche componenti antidolorifici. Tra questi spicca il Bradykinase, uno degli enzimi dell'Aloe Vera che contrasta la bradichinina – sostanza presente in molti processi di infiammazioni, che induce dolore.

Un altro sterolo vegetale dell'Aloe importante è il Lupeolo, un antisettico con proprietà che difendono dalle irritazioni, arrossamenti e gonfiori.

Sono diverse le proprietà utili di questa pianta come antinfiammatorio naturale, che aiuta anche la rigenerazione dei tessuti nel trattamento delle irritazioni.

Aloe antinfiammatorio per il dolore muscolare

Le qualità antinfiammatorie e analgesiche dell'Aloe vera possono essere utili per alleviare il dolore muscolare e tendineo. Il gel di Aloe viene talvolta utilizzato localmente nella medicina sportiva per lenire i muscoli doloranti, ma assunto per via orale in capsule, consente agli ingredienti antinfiammatori di aiutare contro il dolore in modo generale.

Un integratore naturale all'Aloe può combattere gli stati infiammatori ed i dolori muscolo-scheletrici, sia acuti sia cronici, grazie all'azione analgesica dei principali componenti.

Prodotto adatto anche per il recupero muscolare e fisico degli sportivi e per il relativo aumento delle performance.

Una dose ben calibrata di Aloe vera è un antinfiammatorio naturale che allevia anche il dolore da artrite. Questa è una condizione cronica in cui le articolazioni sono infiammate, e causa dolore e rigidità articolare. L'Aloe vera contiene numerosi enzimi e amminoacidi noti per le qualità antinfiammatorie, in grado di lenire i disturbi dell'artrite.

A livello antinfiammatorio, l'Aloe aiuta anche il tratto gastro intestinale e nella digestione, grazie ai polisaccaridi che presentano qualità benefiche. Un aiuto contro la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), le ulcere e per disintossicare il tratto intestinale.

È importante ricordare che se decidi di usare l'Aloe vera per ridurre l'infiammazione, dovresti anche riequilibrare la dieta. Eliminando i cibi malsani, l'aloe ha maggiori possibilità di funzionare, esprimendo al meglio le sue qualità di antinfiammatorio naturale.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3611630/


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre