Psoriasi contagiosa, un falso mito

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Benessere

Una delle “leggende” da sfatare, è quella per chi la psoriasi sarebbe contagiosa. Un'idea nata nei secoli in cui non era chiara questa patologia, e la scienza non aveva definito al meglio sintomi e caratteristiche della psoriasi.

Oggi sappiamo che si sviluppa per diversi aspetti interni ed esterni al corpo, ma di certo la psoriasi non è una malattia infettiva né si può trasmettere.

Possibili cause e rimedi della psoriasi

A scatenare i sintomi della psoriasi, le placche o lesioni infiammatorie concorrono fattori genetici, immunologici e ambientali. Anche l'uso di alcuni farmaci, lo stress psicologico, infezioni delle vie respiratorie e tabagismo possono far comparire le lesioni psoriasiche sulla pelle.

In ogni caso, tra le principali cause della psoriasi c'è un malfunzionamento del sistema immunitario, ed è solo in parte una malattia ereditaria – 1/3 dei pazienti.

Alcune cellule, i linfociti T, vanno a creare un processo infiammatorio che modifica i meccanismi di riproduzione cellulare. La pelle si rigenera a ritmi maggiori del solito, provocando il rossore e la comparsa di chiazze.

In diversi casi, è fondamentale trattare la cute con prodotti di cura della pelle adeguati, che possano rinforzarne le difese e lenire l'infiammazione delle placche.

A tal fine, sono presenti prodotti a base di Argento e Vitamina C in grado di contrastare diverse problematiche cutanee, bloccare microbi, funghi e batteri responsabili dell'irritazione e del peggioramento delle condizioni di psoriasi.

Questa formulazione agisce con azione idratante e lenitiva, su irritazioni da psoriasi e piaghe, spesso supportata anche dalla presenza di vitamina E e aloe. In genere si applica più volte al giorno sulla parte da trattare, con un delicato massaggio che possa far penetrare l'unguento rapidamente ed efficacemente. Chi sceglie di usare argento colloidale per i sintomi psoriasici riesce ad alleviarne i sintomi, migliorando la qualità della vita, iniziando una cura adeguata per la cute e favorendo la guarigione dalla psoriasi in tempi più rapidi.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre