Psoriasi - Sintomi, Cause e Cure

person Pubblicato da: Simonetta Carducci list In: Benessere

La psoriasi è una malattia autoimmune che colpisce la pelle, in cui le cellule della pelle si moltiplicano troppo rapidamente, creando dei danni. È bene chiarire che le malattie autoimmuni creano delle condizioni in cui il sistema immunitario attacca il proprio corpo.

Nel caso della psoriasi, è la pelle ad essere un bersaglio e il ciclo di vita più veloce delle cellule epiteliali provoca dei sintomi diversificati, che vanno da lesioni squamose, argentee e chiazze rosse, fino alle piaghe. I sintomi dipendono dal tipo di psoriasi che si presenta.

Psoriasi sintomi più diffusi

La psoriasi è caratterizzata da placche o lesioni infiammatorie rosse, sormontate da squame biancastre che si sfaldano e possono essere accompagnate da prurito.

Di solito le placche della psoriasi sono ben delimitate, rotonde, ovali o multilobate. Sono coperte come abbiamo detto da squame o croste di pelle bianca o peli, che si staccano per formare delle pellicole. In caso di graffi, le placche possono diventare molto rosse.
Di certo, sviluppandosi sul corpo, questa condizione cronica ha un forte impatto sulla qualità della vita delle persone.

La più comune forma di psoriasi è la psoriasi a placche, che può presentare come sintomi delle placche di grandi dimensioni, di diversi centimetri di diametro. Il loro numero varia e spesso disposte simmetricamente.

Si può trovare anche come sintomo la comparsa di placche di pochi millimetri di diametro, numerosi e che sembrano dei puntini: si chiama in questo caso psoriasi a gocce.

In diversi casi (30-60%) le placche della psoriasi prudono o sono responsabili di sensazioni di bruciore, e il prurito può essere la causa di un'infezione batterica secondaria.

Generalmente, i sintomi della psoriasi, le placche, compaiono sul cuoio capelluto, nelle aree di attrito come gomiti, avambracci, ginocchia, parte bassa della schiena, sulla zona circostante l'ombelico. Esistono forme più serie di psoriasi, che possono essere accompagnate da reumatismi.

Psoriasi cause della comparsa

Nonostante non siano definitive le ricerche in merito, da tempo la scienza si orienta sul fatto che la psoriasi sia un problema del sistema immunitario, il quale provoca la rigenerazione della pelle a velocità più elevate del normale.

Nel tipo più comune di psoriasi, nota come psoriasi a placche, questo rapido cambio delle cellule provoca squame e chiazze rosse.

Non è del tutto chiaro ciò che provoca il malfunzionamento del sistema immunitario, e diverse ricerche si sono orientate sia sulla predisposizione genetica sia verso i fattori ambientali che possono incidere, oppure condizioni di stress. Chiunque può sviluppare la psoriasi, ma circa 1/3 dei casi si manifesta in età pediatrica.

Alcune persone predisposte alla psoriasi, infatti, possono essere prive di sintomi per anni fino a quando la patologia non si innesca a causa di un fattore ambientale. Le cause scatenanti la psoriasi più comuni includono:

  • infezioni - come mal di gola o infezioni della pelle
  • lesioni alla pelle - un taglio o un graffio, un morso di insetto o una grave scottatura solare
  • clima – soprattutto freddo e in condizioni asciutte
  • consumo di alcol eccessivo
  • assunzione di alcuni farmaci - tra cui litio, farmaci per l'ipertensione e antimalarici
  • sospensione brusca di corticosteroidi orali o sistemici. 

Ci sono poi altri fattori che possono aumentare il rischio di comparsa della psoriasi:

  • predisposizione familiare - avere uno o entrambi i genitori con la psoriasi aumenta il rischio di contrarre la malattia
  • fatica - lo stress può avere un forte impatto sul sistema immunitario, e sappiamo che alti livelli di affaticamento aumentano il rischio di psoriasi
  • fumo - fumare tabacco accresce il rischio di psoriasi, e può aumentare la gravità della malattia.

Psoriasi inversa o psoriasi nascosta

Questo tipo di psoriasi definita psoriasi inversa, psoriasi nascosta o psoriasi intertriginosa, è una forma di psoriasi che colpisce le pieghe della pelle.

Alcune zone del corpo in cui avviene lo sfregamento tra superfici cutanee, possono ospitare la psoriasi inversa. Questa può manifestarsi sotto le braccia, sotto il seno femminile, nella zona inguinale o interna della coscia, o sotto i glutei.

Le persone che hanno la psoriasi inversa hanno spesso presentano anche la psoriasi a placche su altre parti del corpo. Mentre le lesioni della pelle secca e squamosa della psoriasi a placche spesso coprono ampie sezioni del corpo, la psoriasi inversa tende ad apparire in chiazze più piccole, lisce, di pelle rossa. Tali chiazze peggiorano con l'attrito e la sudorazione, ed è bene sapere che le infezioni fungine possono scatenare questo tipo di psoriasi.

Psoriasi guttata

Questo tipo di patologia dermatologica colpisce principalmente giovani e bambini, e di solito è innescata da un'infezione batterica come il mal di gola. È caratterizzata da piccole lesioni a forma di goccia, che appaiono sul tronco, sulle braccia o sulle gambe.

Psoriasi cuoio capelluto

Tra le localizzazioni della psoriasi, spesso è diffusa la comparsa di placche sul cuoio capelluto, rossastre e spesso squamose. Può apparire come una singola chiazza oppure può coinvolgere l'intero cuoio capelluto, diffondersi sulla fronte, sulla parte posteriore del collo o dietro e all'interno delle orecchie. Il prurito intenso può influire sul sonno e grattando le placche, si possono manifestare infezioni della pelle e perdita di capelli. Il cuoio capelluto si presenta secco, e lo sfaldamento è simile alla forfora.

Psoriasi unghie

La psoriasi ungueale può colpire le unghie delle mani e dei piedi, causando una crescita anormale delle unghie e uno scolorimento. Di solito l'unghia perde la trasparenza, si deforma, diventa bianca e può accadere un ispessimento della pelle sotto le unghie. Le unghie psoriasiche potrebbero allentarsi e separarsi dal letto ungueale (onicolisi), e nei casi gravi si può sgretolare l'unghia.

Psoriasi mani

In questo caso la psoriasi può colpire i palmi delle mani o la pianta dei piedi: la pelle è ispessita e screpolata. Può manifestarsi come screpolature, gonfiore o vesciche sulle mani, e può dare fastidio nella azioni quotidiane di pulizia e lavoro. Tuttavia, ricordiamo che la psoriasi non è contagiosa.

Psoriasi cura con Argento Colloidale

Sebbene la psoriasi non sia una malattia pericolosa, influenza notevolmente l'aspetto fisico e la qualità della vita. Per questo, diversi rimedi nel tempo sono stati sperimentati contro i sintomi della psoriasi.

L'argento colloidale è una terapia alternativa che potrebbe essere utilizzata, dato che rappresenta un minerale con una forte attività antibiotica. È considerato un potente agente contro funghi, batteri, lieviti e virus. Pertanto, l'uso di argento colloidale puro per la psoriasi è consigliato per eliminare batteri e funghi che compaiono nelle zone delle placche psoriasiche.

L'argento colloidale scatena dei processi per ridurre i sintomi della psoriasi e facilitare la guarigione.
Potrebbe fornire una cura della pelle con psoriasi trattando le infezioni, accelerando la guarigione tramite azioni lenitive sulla superficie della pelle.

Si può applicare localmente e riduce l'infiammazione della pelle danneggiata dalla psoriasi. Riduce anche il gonfiore, migliora il recupero cellulare e accelera la guarigione della pelle compromessa dalla psoriasi. L'argento colloidale può essere applicato direttamente sull'area interessata tramite gocce o spray. Non provoca dolore, non distrugge i tessuti e le cellule della pelle, ma piuttosto provoca danni ai microbi e facilita la guarigione della cute.


a cura di Simonetta Carducci → leggi la biografia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre